Migliorare Flash Player per video e giochi su Firefox con GPU Accelerated Flash Player

GPU Accelerated Flash Player è un addon Firefox che puo risolvere problemi di video e giochi a scatti, in ritardo e/o rallentati

Quando sul browser internet si riproducono contenuti multimediali che girano sotto il plugin Flash Player come ad esempio i video in streaming e giochi online, in alcuni casi si potrebbe incorrere in problemi di ritardi, rallentamenti e/o riproduzione a scatti di tali risorse.

Le cause possono essere dovute al computer con hardware vecchio e/o poco potente, ma non per forza in quanto questi inconvenienti si manifestano anche su PC di fascia alta, oppure potrebbero dipendere dal browser internet in uso che sta consumando molte risorse di sistema (magari per via di troppe schede internet aperte nella singola sessione e magari con contenuti multimediali pesanti).

Se per navigare sul web si utilizza il browser di casa Mozilla, Firefox, allora si potrebbe provare il componente aggiuntivo GPU Accelerated Flash Player il quale è stato appositamente sviluppato per risolvere o comunque migliorare problemi di ritardi, rallentamenti e/o riproduzione a scatti dovuti a Flash Player.

Più nello specifico questo addon va ad abilitare (tramite parametro wmode) l’accelerazione della GPU in maniera tale che la scheda video a sua volta vada ad accelerare la riproduzione dei contenuti multimediali (sotto il plugin Flash Player) su Firefox.

Il componente aggiuntivo GPU Accelerated Flash Player non richiede neanche installazione, dunque se ci si riconosce in queste problematiche di Flash Player lo si può provare rapidamente e verificare se la situazione migliora o meno. Anche se gli eventuali miglioramenti dovrebbero essere subito visibili a occhio nudo, specialmente nei casi più gravi, è comunque possibile notare i miglioramenti minori apportati da GPU Accelerated Flash Player facendo un piccolo test.
Più nello specifico, prima di installare l’addon aprire un video YouTube, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare “Statistiche per nerd“. Attendere fin quasi al termine del filmato e controllare i due valori “video fps” e “dropped“.
Adesso riavviare Firefox, installare GPU Accelerated Flash Player, riprodurre lo stesso video YouTube, dunque prendere nota e confrontare i valori “video fps” e “dropped” con quelli del filmato precedente. Se il nuovo valore “video fps” è superiore e/o il nuovo valore “dropped” è inferiore, allora significa che il componente aggiuntivo sta migliorando la situazione flash player. [Via gHacks]

Download GPU Accelerated Flash Player per Firefox

LEGGI ANCHE: Come risolvere crash di Google Chrome dovuti a Shockwave Flash plugin