GEGeek Tech Toolkit una suite di 300 programmi portable per riparare problemi al PC

300 programmi portable per riparare il computer Windows raccolti nella suite GEGeek Tech Toolkit

Se si è la persona che parenti e amici sono soliti chiamare quando hanno problemi al computer, allora molto probabilmente si avrà già provveduto nell’attrezzare a dovere la propria chiavetta USB o hard disk esterno con appositi programmi essenziali per effettuare le più disparate operazioni e riparazioni.

Da questo punto di vista potrebbe tornare particolarmente utile anche GEGeek Tech Toolkit, una suite di oltre 300 programmi portable da portare con se quando si deve intervenire su un PC che non funziona correttamente.

GEGeek Tech Toolkit è provvisto dei più svariati software per sistemi operativi Windows, la maggior parte dei quali sono comunque destinati al monitoraggio e riparazione del computer. Nella suite si trovano programmi come Chrome e Firefox in versione portatile, Malwarebytes Anti-Malware, Java, 7-Zip, Rapid Environment Editor, HostsEditor, Speedfan, MemTestPro, Process Monitor, CCleaner, Virustotal Scanner, CurrPorts, WSUS Offline Update, Revo Uninstaller e tanti altri ancora.

L’archivio GEGeek Tech Toolkit in download pesa 606 MB e una volta scaricato e scompattato la sua dimensione è di 1,20 GB dunque per portarselo appresso è necessario avere almeno una chiavetta USB da 2 GB di capacità. I programmi della suite sono ordinati in cartelle per tipologia, dunque trovare il software di proprio interesse è abbastanza facile. Ma volendo, e lanciando l’eseguibile “GEGeek Toolkit.exe” dalla directory principale, è possibile sfogliare e lanciare i programmi della suite agendo dall’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows facendo un clic destro di mouse sull’icona di GEGeek Toolkit (come nell’esempio sotto in figura):
Una bella caratteristica di GEGeek Toolkit è la possibilità di verificare facilmente la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili per i programmi della suite e nel caso di procedere con gli update dei software anche tutti insieme simultaneamente. Ciò è reso possibile dallo strumento Ketarin incluso in GEGeek Toolkit. Dunque una volta al mese, o comunque prima di adoperare la suite, per verificare la disponibiltà di aggiornamenti dei programmi, dalla directory principale lanciare il file “Run Ketarin Update.bat” per caricare l’interfaccia Ketarin con la quale appunto verificare la presenza di update e procedere al loro download (sotto n figura):
Qui è possibile verificare la presenza di aggiornamenti dei programmi, prima selezionandoli tutti con la scorciatoia Ctrl+A, poi premendo la scorciatoia Ctrl+Maiusc+U. Per scaricare gli aggiornamenti disponibili (per ogni programma in lista sono segnalati nella colonna “Status” con la notifica “Update available“) tutti insieme simultaneamente premere la scorciatoia Ctrl+U. Ad ogni modo è anche possibile aggiornare i software della suite di proprio interesse uno alla volta o solo specifici gruppi selezionati, non per forza tutti e 300.

Per gli utenti avanzati e tecnici che hanno spesso a che fare con PC Windows problematici, GEGeek Toolkit si rivela essere un’ottima cassetta degli attrezzi da portarsi appresso, magari da integrare agli altri software che già si è soliti utilizzare in queste circostanze.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 606 MB | Download GEGeek Toolkit

VEDI ANCHE: La categoria dedicata ai programmi di riparazione del computer