Come disattivare automaticamente l’audio delle schede inattive aperte su Chrome

Mute Inactive Tabs è un’estensione Chrome che disattiva in automatico l’audio delle schede internet inattive aperte su Google Chrome

Una delle cose più fastidiose nelle quali spesso si incappa su alcuni siti internet è la riproduzione automatica dell’audio di annunci pubblicitari, video e radio integrate nella pagina web in questione.

La situazione peggiora se mentre si sta navigando su più schede aperte nel browser, tra queste ce ne sono due o più che riproducono automaticamente i suoni degli elementi multimediali in esse incorporati.

Google da tale punto di vista ha già preso atto della situazione introducendo a Gennaio 2014 con Chrome 32 l’icona dell’altoparlante che viene visualizzata nella barra del titolo delle schede internet aperte rumorose consentendo così all’utente di individuare facilmente quelle che stanno emettendo suoni. Ad ogni modo però manca l’opzione per disattivare l’audio di tali schede dunque una volta individuate le uniche possibilità sono: ove possibile mettere in pausa l’elemento multimediale che emette il suono, oppure abbassare il volume delle casse del computer, o più drasticamente chiudere le schede internet rumorose.

LEGGI ANCHE: Disattivare l’audio di Firefox e Chrome con un clic

Ma gli utenti Google Chrome ora possono contare molto più comodamente su una nuova estensione dal nome Mute Inactive Tabs la quale, come il nome stesso lascia intuire, ha la funzione di disattivare automaticamente l’audio delle schede internet inattive (ovvero le schede internet aperte su Chrome che non sono in primo piano).
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, le due schede di YouTube aperte sul browser non riportano l’icona dell’altoparlante in quanto essendo inattive non riproducono alcun suono perché appunto la loro parte audio è stata disattivata in automatico dall’estensione Mute Inactive Tabs.

A seconda dei siti web, la parte audio delle schede aperte disattivata dall’estensione riprenderà da dove si aveva interrotto (così accade per i video di YouTube) oppure verrà ricaricata dall’inizio non appena si tornerà su tali schede. All’occorrenza Mute Inactive Tabs può essere disattivato con un clic sulla sua icona che verrà aggiunta nella barra delle estensioni del browser.

Mute Inactive Tabs potrebbe non funzionare su tutti i siti internet, ad ogni modo resta la soluzione più efficace per evitare automaticamente la riproduzione audio delle schede inattive aperte su Chrome, senza doverle cercare e intervenire manualmente per “zittirle”.

Download Mute Inactive Tabs estensione Chrome

LEGGI ANCHE: Equalizzatore audio per i video di YouTube e di altri siti streaming (Chrome)