Disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook per risparmiare traffico dati su Android, iPhone e computer

Guida su come disattivare l’autoplay dei video di Facebook su Android, iOS e computer per risparmiare traffico dati

Ormai quasi tutti i possessori di uno smartphone e/o di un tablet, sia esso Android o Apple iOS, hanno sottoscritto l’abbonamento con una compagnia telefonica grazie al quale oltre alle chiamate e ai messaggi è previsto un tot di dati (solitamente 1 o 2 GB mensili) per navigare gratis su internet.

Ma a seconda dell’utilizzo che si fa di internet sul cellulare o tablet, i dati a disposizione in un mese potrebbero finire molto rapidamente e di conseguenza navigare sul web sarà impossibile o decisamente lento fino al prossimo rinnovo dell’abbonamento. È dunque importante prevenire tale situazione e da questo punto di vista potrebbe tornare utile l’articolo: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android (la maggior parte dei quali comunque applicabili anche all’iPhone, Windows Phone e altri ancora).

Ma è ugualmente importante stare anche attenti al tipo di applicazioni che si stanno utilizzando sul telefonino o sul tablet. Infatti alcune app che richiedono l’accesso a internet, rispetto ad altre consumano molto più traffico dati, e stando a uno studio effettuato da AVG, queste sono le 10 app Android che consumano più dati, batteria e memoria.

Per quanto riguarda le applicazioni che consumano più in traffico dati, tra queste AVG ha collocato al nono posto l’app di Facebook. Fra i vari fattori che inducono tale app ad impiegare un più che modesto quantitativo di dati, spicca la nuova funzionalità “Riproduzione automatica dei video” la quale infatti riproduce automaticamente (senza che l’utente debba intervenire) i video pubblicati sulle varie bacheche di amici e delle altre persone su Facebook che si va a visitare. E, dato che un video per essere riprodotto sul cellulare, tablet e computer deve scaricare un tot di dati, a seconda dell’uso che si fa di Facebook e delle bacheche nelle quali si finisce, è molto probabile che la propria soglia traffico dati vada ad esaurirsi prima del previsto.

Ad ogni modo è comunque possibile disattivare la funzione di autoplay dei video di Facebook (che per impostazione predefinita è attiva) e di conseguenza evitare inutili consumi di traffico dati. Andiamo dunque a vedere come disabilitarla su smartphone e tablet Android, iPhone, iPad e su computer (Facebook in versione browser desktop).

Disattivare la Riproduzione automatica dei video di Facebook su Android
1. Avviare l’applicazione Facebook ed effettuare l’accesso al proprio account.

2. Toccare il tasto menu del proprio cellulare o tablet e nel menu degli strumenti che comparirà sullo schermo toccare il pulsante “Impostazioni” (primo screenshot sopra in figura).

3. Nella schermata “Settings” che a seguire comparirà, nelle “Impostazioni generali” individuare e toccare l’opzione “Riproduzione automatica dei video” (secondo screenshot sopra in figura).

4. Infine nell’omonima finestra popup di selezione che verrà visualizzata, non resta altro che selezionare l’opzione “No” per disattivare l’autoplay dei video di Facebook, oppure selezionare l’opzione “Solo Wi-Fi” per far si che la riproduzione automatica venga consentita solamente quando con il cellulare o tablet si è collegati a internet via WiFi.

Disattivare la Riproduzione automatica dei video di Facebook su Apple iOS iPhone, iPad, iPod
1. Accedere nelle “Impostazioni” del proprio dispositivo Apple iOS e scorrere la lista fino ad individuare l’app “Facebook“, dunque toccarla.

2. Nelle “Impostazioni Facebook” toccare la voce “Impostazioni” e nella schermata che segue toccare l’impostazione “Auto-play” (primi due screenshot sopra in figura).

3. Infine, nella schermata “Impostazioni Auto-play” che verrà visualizzata, non resta che selezionare l’opzione “Off” per disattivare completamente la riproduzione automatica dei video su Facebook, oppure selezionare l’opzione “Wi-Fi only” per attivare la riproduzione automatica dei video solo quando si è connessi a internet in WiFi.

Disattivare la Riproduzione automatica dei video di Facebook su browser Desktop
1. Effettuare l’accesso a Facebook dal browser desktop del computer.

2. Nella barra degli strumenti in alto alla pagina cliccare il pulsante menu (quello che come icona ha la piccola freccia rivolta verso il basso, sopra in figura evidenziato in rosso) e nel menu contestuale cliccare la voce “Impostazioni“.

3. Nella colonna a sinistra della pagina delle impostazioni che verrà visualizzata, in basso cliccare l’opzione “Video“.

4. Nelle “Impostazioni video” che a seguire verranno visualizzate, non resta altro che mettere su “Disattiva” la funzione “Riproduzione automatica dei video“.

LEGGI ANCHE: Ascoltare musica YouTube in sottofondo su Android risparmiando traffico dati