Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic

Normalizzare il volume delle canzoni allo stesso livello, più MP3 simultaneamente con il programma gratis MP3Gain

Quando si ascolta la musica allo stereo, in casa, in auto o sul lettore audio portatile, non c’è cosa più fastidiosa della variazione di volume da  una canzone all’altra, troppo alto o troppo basso rispetto alla precedente e/o successiva.

Ciò obbliga nel dover costantemente agire sulla manovella del volume, cosa che ad esempio mentre si è alla guida potrebbe distogliere l’attenzione dalla strada, oppure lo sbalzo di volume tra un brano e l’altro potrebbe rivelarsi parecchio fastidioso se si è in ascolto con gli auricolari dove si potrebbe incorrere in canzoni che a malapena si sentono e in altre che invece potrebbero spaccare i timpani.

Per evitare di ritrovarsi in situazioni di questo tipo la soluzione migliore è di normalizzare il volume delle canzoni di proprio interesse portandolo allo stesso livello audio prima di metterle sulla chiavetta USB, CD, lettore MP3. Per fare ciò, fra l’altro interevenendo su più file MP3 contemporaneamente, si presta alla perfezione il piccolo programma gratis MP3Gain che è disponibile anche in versione portable, ovvero che non richiede installazione per essere utilizzato. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Rinominare MP3 veloce e tutti insieme con LupasRename

Se si è scelto di scaricare la versione portatile del programma (mp3gain-win-x_x_x.zip), per avere l’interfaccia in lingua italiana, una volta scompattato l’archivio ZIP, dalla cartella “otherlang” copiare il file “italian.mp3gain” e incollarlo nella cartella principale di MP3Gain (quella dove c’è il file eseguibile per avviare il programma). Infine, una volta avviato MP3Gain, nella barra dei menu cliccare Language > Italian.
1. Per prima cosa è necessario indicare al programma le canzoni MP3 sulla quali si intende intervenire per normalizzare il volume, dunque nella barra degli strumenti di Mp3Gain cliccare il pulsante “Aggiungi file” per selezionare tutti i brani di proprio interesse.

2. Ora si deve specificare a MP3Gain il volume di destinazione che si desidera applicare a tutti gli MP3 aggiunti in lista. Per impostazione predefinita il “Volume normale di destinazione” è settato su 89 decibel che è un livello audio più che sufficiente, ma all’occorrenza può essere aumentato o diminuito a proprio piacimento.

3. Indicato il livello di normalizzazione del volume adesso non resta altro che applicarlo contemporaneamente a tutti gli MP3 aggiunti alla lista di lavoro, cliccando nella barra degli strumenti  il pulsante “Normalizza (Traccia)“. Al termine del processo tutti i brani audio verranno portati allo stesso “Volume normale di destinazione” che in alcuni casi a seconda dei singoli file audio potrebbe variare in positivo o in negativo di circa 1 decibel, valore comunque piuttosto irrilevante e del quale non si avrà modo di notare alcuna differenza in ascolto.

Tenere in considerazione che il nuovo livello audio verrà applicato direttamente agli MP3 originali senza possibilità di ripristino in caso di errori; dunque per evitare eventuali problematiche di volume, per sicurezza prima di modificare i file audio con MP3Gain sarebbe opportuno fare una copia delle canzoni sulle quali si intende agire, così da vere comunque a disposizione ancora gli originali se qualcosa dovesse andare storto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 700 KB | Download MP3Gain

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l’audio è troppo basso o Come aumentare il volume dei video sul PC portatile se l’audio è troppo basso