Windows 8 aggiungere il pulsante per spegnere il PC dalla Schermata Start

Guida per aggiungere il pulsante Spegni il PC alla Schermata Start di Windows 8

Su Windows 8 non è possibile spegnere il computer dalla Schermata Start in quanto a disposizione non c’è alcun pulsante per fare ciò. Caratteristica, tra le altre novità, prevista invece in Windows 8.1 con Update 1.

Per spegnere il computer Windows 8 senza lasciare la Schermata Start per agire dal Desktop, l’unica via è quella di richiamare la Charm bar (con la scorciatoia Windows+C o sfruttando gli angoli a destra dello schermo) qui cliccare “Impostazioni” e a seguire fare clic sul pulsante “Arresta” e confermare cliccando l’opzione “Arresta il sistema“.

LEGGI ANCHE: 6 modi per spegnere il PC Windows 8 e 8.1

Se invece si vuole qualcosa di simile a Windows 8.1 con Update 1, è comunque bene sapere che su Windows 8 è possibile creare facilmente un pulsante per spegnere il PC e aggiungerlo poi alla Schermata Start per azionarlo con un solo clic senza dover intervenire dalla Charm bar. Vediamo come procedere.

1. Sul Desktop di Windows 8 con il tasto destro del mouse cliccare un’area vuota e nel menu contestuale fare clic su Nuovo > Collegamento. Come riportato nell’esempio sotto in figura:
nella schermata “Seleziona elemento per cui si desidera creare un collegamento“, nel campo “Immettere il percorso per il collegamento” inserire il comando shutdown -s -t 0 (opzionalmente per forzare l’arresto di Windows si può usare il comando shutdown -s -t 0 -f) e proseguire cliccando Avanti. Nella schermata “Specificare un nome per il collegamento“, nel campo “Immettere il nome del collegamento” digitare “Spegni il PC” o simile come “Arresta il sistema” o quello che più si preferisce; confermare e concludere il tutto cliccando Fine.

2. Sul Desktop si avrà così ottenuto il pulsante per spegnere il PC Windows. Volendo lo si può migliorare appliccandogli un’icona apposita, per fare ciò farci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare “Proprietà” e nelle scheda “Collegamento” fare clic sul pulsante “Cambia icona” dunque selezionare quella che più si preferisce e confermare cliccando Applica e OK (come nell’esempio sotto in figura):
3. Non resta altro che aggiungere il pulsante alla Schermata Start di Windows 8, dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Aggiungi a Start“. Ora recarsi sulla Schermata Start per verificare se il pulsante è stato aggiunto correttamente:
Per impostazione predefinita il pulsante verrà automaticamente posizionato alla fine della Schermata Start (tutto a destra), ma ad ogni modo è possibile trascinarlo con il mouse e rilasciarlo nella posizione che più si preferisce. Facendoci sopra un clic di mouse il computer verrà spento nell’immediato.

LEGGI ANCHE: Shutdown8 il modo più semplice per spegnere il PC Windows 8 anche fra TOT tempo