Il nuovo aggiornamento di Windows 8.1 arriva il 12 Agosto, 3 le novità

Microsoft annuncia il rilascio dell'aggiornamento di Windows 8.1 per il 12 Agosto, tre sono le novità

L'8 Aprile 2014 Windows 8.1 ha ricevuto l'importante aggiornamento di sistema più noto come Update 1 il quale ha apportato significativi cambiamenti mirati soprattutto nel migliorare l'esperienza di utilizzo del PC con mouse e tastiera.

Dopo qualche giorno già si vociferava di un prossimo e non lontano Update 2 per Windows 8.1 che in effetti la Microsoft ha ufficialmente annunciato qualche ora fa e che verrà rilasciato il 12 Agosto, di martedì ovvero il solito giorno (secondo martedì del mese) del rilascio dei consueti aggiornamenti di sicurezza (Patch Tuesday).
Ma come la stessa Microsoft ha ben sottolineato non si tratta affatto del tanto chiacchierato e speculato Update 2, bensì quello del 12 del corrente mese sarà invece un aggiornamento minore.
Infatti a differenza dell'Update 1, l'aggiornamento del 12 Agosto (che verrà rilasciato tramite Windows Update) non è obbligatorio bensì facoltativo, ovvero se si decide di non installarlo si continuerà comunque a ricevere gli aggiornamenti e le patch per la sicurezza dal Windows Update. Inoltre le novità introdotte sono solamente tre, più nello specifico:
  • Su i computer portatili una nuova funzionalità provvederà a disattivare il touchpad quando il mouse verrà collegato al PC così da evitare pasticci dovuti a tocchi accidentali. Inoltre il touchpad guadagna il tasto destro e il trascinamento degli elementi sullo schermo tramite un doppio tocco;
  • Arriva il supporto Miracast ovvero quella tecnologia che consente di proiettare, tramite connessione WiFi, lo schermo del PC sulla TV, proiettore o lettore multimediale;
  • Arriva la tecnologia Microsoft SharePoint che consente di connettersi automaticamente a siti web che sfruttano tale tecnologia così da ridurre l'inserimento dei dati di accesso che di fatto verranno richiesti soltanto una volta se si attiva questa funzionalità.
Tutto qui. Dunque non c'è da aspettarsi il tanto atteso, chiaccherato quanto speculato nuovo menu Start che fino a qualche ora fa si dava per certo con il rilascio dell'Update 2 di Windows 8.1, mentre invece potrebbe mai comparire su Windows 8.1 ma piuttosto su Windows 9  nella primavera del 2015.

Ad ogni modo ricordo che su Windows 8 e 8.1 è comunque possibile riavere il classico menu Start di Windows 7 e precedenti installando uno degli appositi software gratis indicati in questo articolo dedicato.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati