Costruire un PC scegliendo i pezzi da montare con il sito PCPartPicker

PCPartPicker è un sito web per trovare tutte le componenti hardware per cotruirsi da se il computer

Per comprare un nuovo computer le vie sono due ovvero acquistarlo dal negozio già pronto (assemblato) oppure cercare e acquistare i vari pezzi (le componenti hardware) su internet per costruirselo da soli.

In linea di massima per un utilizzo comune ma anche un po’ più avanzato del computer possono andare bene quelli già pronti tenendo però conto di queste caratteristiche che deve avere un buon computer da comprare nuovo. Se invece il PC in questione è destinato per il PC Gaming o comunque per adoperare programmi di grafica, video e altri software in generale che richiedono una potenza superiore alla norma, allora è più consigliabile costruirsi da se il computer scegliendo personalmente i pezzi da montare.

Le persone più esperte da questo punto di vista non avranno alcun problema nel reperire su internet le componenti hardware fondamentali, ma al contrario i meno esperti potrebbero avere invece qualche difficoltà. Ad ogni modo il punto di partenza per costruirsi da soli il computer è proprio quello di sapere le componenti hardware necessarie, ovvero: la scheda madre, il processore (CPU), la memoria RAM, il disco fisso, la scheda video (GPU), la scheda audio, l’alimentatore, il dissipatore, il case ovvero il contenitore di tutti questi pezzi, ed eventualmente altre parti hardware aggiuntive come il masterizzatore/lettore CD-DVD, la scheda di rete, il monitor, mouse, tastiera, casse e/o altro ancora.

Ma dove cercare su internet le componenti hardware per costruire il computer? I siti web sui quali si risparmierà sicuramente qualche soldo dunque sui quali cercare anche perché molto forniti e con molta concorrenza tra gli inserzionisti, sono Amazon e eBay.
Ma prima, soprattutto se ancora non si sa che pezzi comprare, consiglio di dare uno sguardo al sito internet PCPartPicker con il quale è possibile scegliere ogni singola componente hardware per costruirsi il PC. Il bello di questo sito è che per ogni componente visualizza la lista di tutte le marche e di tutti i modelli disponibili sul mercato così da documentarsi a dovere per poi scegliere su quale puntare.
La lista delle singole componenti hardware a seconda delle proprie esigenze può essere ordinata in base a uno specifico filtro/caratteristica del pezzo in questione (cliccando il nome della colonna corrispondente), ad esempio la CPU in base alla velocità, al numero di core, al TDP, alle performance o al prezzo; ancora la scheda madre in base al numero di memoria RAM massima che è in grado di supportare, la scheda video in base alla quantità di memoria, il disco in base alla capacità e via dicendo.

Inoltre il nome di ogni componente hardware corrisponde a un link il quale se aperto mostra la scheda informativa completa di quel pezzo e le foto. Se poi si ha necessità di filtrare ulteriormente le componenti in base a specifiche preferenze, allora nella colonna a destra del sito è possibile specificare di visualizzare i pezzi più votati oppure di una specifica marca, tipologia o altra caratteristica ancora (che cambia in base alla componente hardware).
All’occorrenza nella lista si possono selezionare anche più componenti  hardware della stessa categoria e confrontarle facendo poi clic sul pulsante “Compare Selected” per capire meglio la differenza tra esse.
Quando si è trovata la componente hardware desiderata non resta che aggiungerla all’inventario cliccando il corrispondente pulsante “Add” che porterà alla scheda “System Build” nella quale sono appunto elencati i pezzi che si è aggiunto fin’ora e dove è possibile gestirli e procedere con l’aggiunta delle altre componenti necessarie (come nell’esempio sotto in figura):
La scheda “System Build” tra l’altro è molto importante in quanto in base alle componenti hardware che si è aggiunto essa notificherà eventuali incompatibilità e/o mancanza dei pezzi in maniera tale da optare su un’alternativa compatibile o all’aggiunta di ciò che ancora serve:
Una volta aggiunti tutti i pezzi occorrenti per costruire il proprio computer, dato che il sito PCPartPicker si rifà ad Amazon e ad altri negozi online americani, non resta che copiare e incollare i nomi delle singole componenti hardware nel motore di ricerca di Amazon e/o eBay italiano dal quale acquistarle cercando tra tutte le inserzioni quella che vende il pezzo al prezzo più basso così da risparmiare sulla spesa finale.

LEGGI ANCHE: Migliori negozi online per comprare PC, notebook e netbook a prezzo basso