Come sapere se un programma è a 32 bit o 64 bit prima di installarlo o se è già installato

Metodi per sapere se un programma installato o scaricato su Windows è a 32 bit oppure a 64 bit

I computer più recenti vengono ormai distribuiti con architettura e annesso sistema operativo a 64 bit in quanto oltre a fornire una maggiore potenza di calcolo e a supportare molta più memoria RAM, rispetto ai 32 bit si rivelano essere più sicuri e in questo articolo avevamo visto nel dettaglio il perché.

Per tale motivo oggi più che mai se si sta prendendo in considerazione di acquistare un nuovo computer, anche se molto probabilmente sarà a 64 bit è comunque bene accertarsi di ciò in quanto in un futuro molto prossimo saranno tanti i programmi e i videogame ad essere sviluppati esclusivamente in tale architettura appunto per sfruttare a pieno la potenza e la sicurezza a 64 bit della macchina e annesso OS (vedi ad esempio Google Chrome, browser già disponibile a 64 bit nella versione Beta).

In questo articolo abbiamo anche visto come sapere se il proprio PC Windows (o magari un PC usato che si intende acquistare) è a 32 bit o a 64 bit e, se è a 32 bit e supporta l’architettuara 64 bit in tal caso sarebbe bene provvedere nel rimpiazzare l’attuale sistema operativo Windows a 32 bit con una versione equivalente ma a 64 bit.

Ad ogni modo i sistemi operativi Windows a 64 bit grazie alla caratteristica WoW64 sono in grado previa emulazione di eseguire i programmi nativi a 32 bit (ma non viceversa) dunque non c’è alcun motivo di preoccuparsi a livello di compatibilità. Ma disponendo di un PC e Windows a 64 bit, sempre per lo scopo di sfruttare la potenza e la sicurezza di questa architettura, l’ideale sarebbe di installare sul computer programmi a 64 bit. Tanti popolari software sono disponibili sia in versione a 32 bit che a 64 bit come ad esempio Photoshop, iTunes e Microsoft Office.

Ma per molti programmi talvolta, specialmente quando non li si scarica dal sito ufficiale, si va a fare il download della versione a 32 bit in quanto nella pagina web non era riportata la disponibilità anche della versione a 64 bit; di conseguenza è probabile che sul proprio PC si stiano utilizzando alcuni software a 32 bit per i quali è però disponibile la versione a 64 bit più performante. Dunque se si ha voglia e tempo di sapere se i programmi del PC sono a 32 bit o a 64 bit, a seguire andiamo a vedere due metodi per scoprirlo per quelli installati e per quelli scaricati ma non ancora installati.

Sapere se un programma installato su Windows è a 32 bit o 64 bit
Se si desidera ottenere tale informazione per un programma già in esecuzione, è sufficiente lanciare il Task Manager di Windows premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Esc, e come nell’esempio sotto in figura:
nella scheda “Processi” tutti i programmi che accanto al nome riporteranno la voce (32 bit) o *32 significa appunto che sono in architettura a 32 bit mentre gli altri in esecuzione che non riportano tale voce sono a 64 bit.

Su Windows 10 e 8.1 agendo sempre dal Task Manager si può vedere ancora più chiaramente se un programma è a 32 bit o a 64 bit. Per fare ciò come nell’esempio sotto in figura basterà portarsi nella scheda “Dettagli“:
Task Manager Windows 10 aggiungere colonna Piattaforma
qui fare un clic destro di mouse sulla barra di intestazione delle colonne, dunque nel menu contestuale che compare fare clic sulla voce “Seleziona colonne“. Subito dopo verrà aperta la piccola finestra “Seleziona colonne” nella quale si deve trovare e attivare la colonna “Piattaforme“. Ed ecco che come nell’esempio sotto in figura:
Task Manager Windows 10 colonna Piattaforma
adesso per ogni programma in esecuzione, nella colonna “Piattaforme” è visualizzata la rispettiva architettura, ovvero se il programma è a 32 bit o 64 bit.

LEGGI ANCHE: Cosa si può fare con il Task Manager di Windows 10 e 8

Invece per farsi un’idea più ampia di tutti i programmi a 32 bit e a 64 bit installati sul proprio computer Windows a prescindere dal fatto che siano in esecuzione o meno, il metodo più semplice consiste nel verificare quelli contenuti, in Risorse del computer sotto la directory dell’hard disk principale (C:) ad esempio, nelle sottocartelle “Programmi” e “Programmi (x86)” sotto in figura:
dove nella cartella “Programmi” sono elencati i software a 64 bit installati sul PC, mentre nella cartella “Programmi (x86)” quelli a 32 bit.

Sapere se un programma scaricato ma non installato è a 32 bit o 64 bit
Nel caso in cui invece si abbia la necessità di sapere se un programma appena scaricato ma che non si è ancora installato è a 32 bit o a 64 bit, allora ci si deve servire della piccola applicazione gratis Exe 64bit Detector che funziona da linea di comando. Vediamo come.

1. Per prima cosa dopo aver scaricato da questa pagina Exe 64bit Detector ed estratto il suo contenuto dall’archivio, dalla cartella “Exe64bitDetector copiare il file “Exe64bitDetector” e incollarlo sotto la directory dell’hard disk principale, (C:) ad esempio.

2. Adesso avviare il prompt dei comandi di Windows come amministratore e incollare il comando C:Exe64bitDetector.exe (ovvero la posizione sul disco del programma Exe64bitDetector) e premere Invio per avviarlo nel prompt dei comandi appunto.

3. Una volta avviato Exe64bitDetector, da linea di comando non si deve fare altro che indicare il percorso nel quale si trova il file eseguibile del programma per il quale si intende sapere se è a 32 bit o a 64 bit, utilizzando il comando C:Exe64bitDetector.exe -f “C:UsersVinnieDesktopiTunesSetup.exe” dove “C:UsersVinnieDesktopiTunesSetup.exe” è la destinazione o percorso sul disco del programma che si desidera testare in tal senso (nel mio caso l’eseguibile d’installazione di iTunes che si trova sul Desktop, dunque sostituire tale percorso con quello dell’eseguibile di proprio interesse). Dopo aver premuto Invio, come nell’esempio sotto in figura:
ecco che Exe64bitDetector notificherà se il software in questione è a 32 bit oppure a 64 bit. Nel mio caso la notifica in rosso “This is 32-bit Executable File” segnala che l’eseguibile di iTunes da me sottoposto è a 32 bit.

In conclusione tenere in considerazione che non si avrà modo di notare alcuna differenza tra un programma a 32 bit e lo stesso software in versione a 64 bit, ma ad ogni modo dato che l’architettura a 64 bit è più performante e sicura, quando un programma è disponibile al download anche in versione a 64 bit sarebbe bene preferire tale architettura.