Come avere la moderna interfaccia grafica di Wikipedia con WikiWand

WikiWand è un addon che modernizza l’interfaccia grafica di Wikipedia conservando leggerezza e intuitività

Seppur su internet sono diverse le enciclopedie online gratuite, per popolarità e per quantità di contenuti Wikipedia è in assoluto la più frequentata.

Nata ormai più di 13 anni fa, sul web Wikipedia è la più ovvia destinazione quando si ha necessità di apprendere informazioni o approfondire argomenti di qualsiasi tipologia, e nel caso in cui al momento si è impossibilitati ad accedere su internet, in alcuni precedenti articoli abbiamo già visto come scaricare tale enciclopedia nel computer con Kiwix e con Okawix oppure com salvare singoli articoli come documento PDF o come eBook per la lettura offline.

Un’altra ottima caratteristica di Wikipedia è la sua interfaccia grafica che negli anni è rimasta quasi immutata conservando la sua leggerezza e intuitività che ne rendono semplice l’utilizzo da parte di qualsiasi utente. Ma nel caso in cui a questa consolidata interfaccia grafica si volesse provare qualcosa di alternativo che dia un’aspetto più moderno a Wikipedia conservando allo stesso tempo leggerezza e intuitività, allora si potrebbe prendere in considerazione di installare sul browser internet il componente aggiuntivo WikiWand per Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer 10 o superiore.
Installato il componente aggiuntivo sul browser ecco che andando sul sito Wikipedia o effettuando la ricerca di un argomento al suo interno, l’articolo verrà caricato nella nuova interfaccia grafica più moderna di WikiWand.

Come accennato prima l’aspetto grafico di WikiWand risulta essere più accattivante  ma allo stesso tempo tiene fede ai principi di ordine, semplicità ed intuitività di quello predefinito. Particolarmente comoda si rivela essere la colonna a sinistra della pagina nella quale  è disponibile l’indice di tutti i paragrafi che compongono l’articolo che si sta consultando; paragrafi cliccabili per saltare direttamente a quello di proprio interesse senza dover fare lo scrolling della pagina con la rotellina del mouse. All’occorrenza la “colonna Indice” si può anche nascondere/visualizzare cliccando il pulsante in alto a sinistra della colonna.

Altra caratteristica interessante di WikiWand è che adesso i link riportati all’interno degli articoli di Wikipedia, che puntano ad altri corrispondenti argomenti dell’enciclopedia, si possono vedere in anteprima senza dover lasciare la pagina sulla quale ci si trova (come nell’esempio sotto in figura):
Infatti posandoci sopra il puntatore del mouse subito dopo apparirà una finestra popup nella quale sarà possibile leggere abbastanza righe per farsi un’idea di quel contenuto; descrizione tra l’altro accompagnato anche da un’immagine.

In ogni momento potrebbe poi tornare utile il menu contestuale WikiWand nel quale come riportato nell’esempio sotto in figura:
sono messe a disposizione opzioni come “Read on Wikipedia” per leggere l’articolo sulla normale versione dell’enciclopedia, “Edir Article” per modificare l’articolo sul quale ci si trova, “Article History” per vedere la cronologia delle modifiche dell’articolo, “Article Talk Page” per andare alla pagina di discussione dell’articolo, “Print Article” per generare una versione alleggerita graficamente dell’articolo per stamparlo facendo economia di inchiostro, e infine “Download Article PDF” per scaricare e salvare nel computer l’articolo Wikipedia come documento PDF con la funzione “Creatore di libri” nativa del sito.

WikiWand localizza automaticamente la nazione di provenienza dell’utente per mostrare gli articoli di Wikipedia nella sua lingua, ma all’occorrenza è possibile passare a un’altra selezionando quella desiderata tra le oltre novanta lingue disponibili utilizzando l’apposito pulsante. Non manca anche l’interazione con i social network, infatti WikiWand mette a disposizione anche il pulsante per condividere su Facebook, Twitter, Google+ o per email l’articolo che si sta leggendo.

Infine in alto a destra della pagina c’è il motore di ricerca con il quale all’esigenza è possibile trovare altri argomenti Wikipedia i quali ovviamente verranno aperti con la moderna grafica WikiWand.

Per installare WikiWand è possibile seguire i link qui sotto per effettuare il download dagli Store ufficiali di Google Chrome e Mozilla Firefox, oppure recarsi sul sito di WikiWand il quale automaticamente proporrà il pulsante di download per installare la versione dell’addon adatta al browser internet in uso (metodo da adottare nel caso in cui si sta navigando con Internet Explorer).

Sito ufficiale WikiWand | Download WikiWand per Firefox | Download WikiWand per Chrome

LEGGI ANCHE: Wikipedia trucchi e strumenti per usarlo al meglio