Come aprire le impostazioni Chrome in una finestra separata

Come visualizzare le impostazioni Chrome aprendole in una finestra separata da quella di navigazione web

Quando si ha necessità di apportare modifiche ai settaggi del proprio browser internet e sufficiente accedere dal menu nelle impostazioni e mettere mano a ciò che si desidera, magari per cambiare la cartella di download oppure per cambiare la pagina iniziale o altro ancora.

Per quanto riguarda Google Chrome di default le impostazioni vengono aperte in una nuova scheda del browser sulla finestra attiva. Questo comportamento potrebbe tornare scomodo a seconda dei casi soprattutto se si proviene da altri browser come Mozilla Firefox e Internet Explorer sui quali invece le impostazioni vengono mostrate in una finestra separata.

Ma per chi ancora non ne fosse venuto a conoscenza, Google su Chrome ha previsto tale situazione; difatti anche su Chrome è possibile fare in modo che le impostazioni del browser vengano aperte in una nuova finestra separata da quella di navigazione web, sia che ci si trovi su sistema operativo Windows, Mac, Linux o Chrome OS. Fra l'altro una soluzione utile qualora si abbia necessità di vedere in tempo reale il risultato di alcune modifiche che si è apportato. Vediamo come procedere.

Il tutto è piuttosto semplice e reversibile in ogni momento. Nella barra indirizzi internet di Chrome digitare e inviare chrome://flags per accedere alla pagina degli esperimenti. Qui scorrere la lista fino ad individuare l'esperimento "Mostra impostazioni in una finestra" (per aiutarvi nella ricerca utilizzare la casella "Trova" premendo la combinazione dei due tasti Ctrl+F) e come nell'esempio sotto in figura:
non resta che cliccare il corrispondente link "Abilita" e confermare il tutto cliccando in basso a sinistra il pulsante "Riavvia ora" per riavviare il browser rendendo così effettiva la modifica. Dal prossimo avvio di Chrome infatti quando nel menu si andrà a premere la voce "Impostazioni" ecco che verranno aperte in una nuova finestra separata, come nell'esempio sotto in figura:
Come prima accennato la modifica in questione è reversibile in ogni momento, dunque nel caso in cui si volesse tornare a visualizzare le impostazioni di Chrome in una nuova scheda della finestra attiva del browser, basterà tornare all'esperimento "Mostra impostazioni in una finestra" e disattivarlo cliccando l'apposito link "Disabilita"; riavviare Chrome per confermare.

LEGGI ANCHE: Accedere a tutte le impostazioni sulla privacy di Chrome con un clic

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati