Chrome, trovare nella cronologia un sito visitato cercando una parola o frase in esso contenuta

All Seeing Eye è un'estensione Chrome per trovare pagine e siti internet nella cronologia cercando una parola o frase in essi contenuta

La cronologia di navigazione salvata dai browser web si rivela utile qualora si abbia la necessità di trovare un sito internet visitato in precedenza per consultare nuovamente il contenuto di quella pagina.

Ma da impostazioni predefinite la cronologia di navigazione memorizza l'URL della pagina web visitata, il titolo e la data e l'ora della visita. Tali informazioni però potrebbero non essere sufficienti qualora non ci si ricorda più del nome del sito o del titolo della pagina o del link che si ha necessità di ripescare dalla cronologia. L'unica soluzione, decisamente scomoda, sarebbe dunque quella di riaprire tutti i link presenti nella cronologia, operazione che potrebbe rivelarsi anche parecchio dispendiosa in termini di tempo.

Però se come browser internet si utilizza Google Chrome e capita spesso di ritrovarsi in tale situazione, l'estensione All Seeing Eye può rivelarsi particolarmente utile. Infatti installando questo componente aggiuntivo, nella cronologia di Chrome sarà ora possibile trovare le pagine e/o i siti internet di proprio interesse digitando in una casella di ricerca una parola o una frase della quale si è sicuri sia contenuta all'interno di quella pagina o sito web senza dover invece e per forza di cose ricordarsi il link, il titolo o il nome.

Una volta installata l'estensione All Seeing Eye, la cronologia di Chrome assumerà una nuova veste grafica, ovvero i siti visitati verranno mostrati non più in lista ma in riquadri di anteprima. Inoltre come si avrà modo di notare in alto alla pagina è messo a disposizione un motore di ricerca con il quale appunto trovare la pagina o sito web vistato (del quale non ci si ricorda né il nome né il titolo né il link) digitando una parola o una frase in esso contenuta, come nell'esempio sotto in figura:
I risultati di ricerca verranno mostrati anche in questo caso con l'anteprima in miniatura della pagina o delle pagine web che contengono i termini cercati. Per aprire la pagina web di proprio interesse dai risultati di ricerca basterà fare un clic di mouse sopra la corrispondente immagine di miniatura.

Inoltre come si avrà modo di notare per ogni miniatura ci sono due pulsanti a disposizione: la "lente" che una volta cliccata apre in una nuova scheda di Chrome l'immagine (uno screenshot) della pagina/sito web in questione, e il "cestino" da cliccare qualora si voglia eliminare dalla cronologia tale pagina/sito web.

Infine qualora si volesse escludere specifici siti internet dall'azione di All Seeing Eye in maniera tale che per essi non vengano catturati screenshot e salvati nella cronologia, accedendo nella scheda "Options" è possibile indicare i domini da non monitorare.

Download estensione All Seeing Eye per Google Chrome

LEGGI ANCHE: Cercare e trovare parola su tanti file di testo e documenti al PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati