Apple lancia il Programma di sostituzione batteria gratis per alcuni iPhone 5

La Apple lancia per alcuni iPhone 5 il Programma di sostituzione gratis della batteria che dura poco

Il 22 Agosto la Apple ha lanciato negli Stati Uniti e in Cina il “Programma di sostituzione batterieper gli iPhone 5 venduti tra il Settembre 2012 e il Gennaio 2013.

Tale programma sarà attivo in tutte le altre nazioni, dunque Italia compresa, a partire dal prossimo 29 Agosto. Esso è rivolto a una piccola percentuale di iPhone 5  venduti tra il Settembre 2012 e Gennaio 2013 che presentano un difetto di fabbrica della batteria la quale infatti potrebbe avere un ciclo di vita più breve del normale e/o richiedere ricariche più frequenti del normale.

LEGGI ANCHE: Durata di vita della batteria dei cellulari, tablet e computer portatili: consigli utili
 
Gli iPhone 5 con questo difetto rientrano in una ristretta gamma di numeri di serie individuati dalla Apple. Di conseguenza se il proprio iPhone 5 acquistato nel lasso di tempo sopra indicato presenta tali sintomi è probabile che abbia diritto alla sostituzione gratuita della batteria. Ma per essere certi di ciò è necessario recarsi su questa pagina del Programma di sostituzione batterie iPhone 5” e come nell’esempio sotto in figura:
nell’apposito campo di inserimento digitare il numero di serie del proprio iPhone 5 (all’occorrenza in questa pagina è spiegato come trovare il numero di serie su i dispositivi iOS) e confermare cliccando il pulsante Invia.

Se il proprio iPhone 5 ha diritto alla sostituzione gratuita della batteria difettosa, allora può essere consegnato all’assistenza tecnica presso un Apple Store, oppure presso un centro di riparazioni autorizzato oppure è possibile  contattare telefonicamente l’assistenza per concordarne il ritiro. La Apple però tende a precisare che qualora l’iPhone 5 presentasse altri danni che potrebbero ostacolare la sostituzione della batteria (ad esempio lo schermo rotto) prima di consegnare il dispositivo per la sostituzione della batteria è necessario riparare tali guasti.

Inoltre prima di consegnare l’iPhone 5 per la sostituzione della batteria difettosa, Apple indica le linee guida da attuare per preparare il dispositivo, ovvero: eseguire il backup dei dati su iTunes o iCloud (qui è spiegato come procedere), disattivare la funzionalità Trova il mio iPhone e cancellare i dati e le impostazioni agendo da Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

Per quanto riguarda l’iPhone 5 questo della batteria è il secondo richiamo di sostituzione di un pezzo difettoso di tale dispositivo, in quanto ad Aprile la Apple aveva già lanciato il “Programma di sostituzione del tasto Standby/Riattiva di iPhone 5” ancora disponibile su questa pagina dedicata.

LEGGI ANCHE: iOS 7 consigli per risparmiare la batteria su iPhone, iPad, iPod touch