App per sapere chi ci ha chiamato al cellulare in alternativa gratis ai servizi Vodafone e TIM

PhoneFunky alternativa gratis ai servizi Chiamami e LoSai di Vodafone e TIM per sapere chi ci ha chiamato quando il cellulare era spento, occupato o irraggiungibile

Da circa un mese i servizi di avviso chiamata della Vodafone (Chiamami e Recall) e della TIM (LoSai e ChiamaOra) sono diventati a pagamento, dunque per ricevere il messaggio che ci informa di chi ci ha chiamato al cellulare mentre era spento, occupato o irraggiungibile è necessario sostenere una spesa oppure per non spendere nulla disattivare tali servizi facendone dunque a meno.

Dopo questo discutibile cambio di strategia da parte di Vodafone e TIM sono davvero parecchi gli utenti che hanno provveduto alla disattivazione in tal senso. Ma nel caso in cui si sta rimpiangendo il servizio Chiamami e/o LoSai o non si vuole farne a meno, è bene sapere che per i cellulari Android e per iPhone è disponibile da qualche tempo l'applicazione PhoneFunky con la quale è possibile ricevere gratis l'avviso per scoprire così chi ci ha chiamato quando il nostro telefonino era spento, occupato o irraggiungibile.

PhoneFunky, che fra l'altro è stata creata dagli stessi sviluppatori di Whooming il servizio per scoprire il numero di chi chiama in privato, ha riscosso un notevole successo in breve tempo confermandosi la migliore alternativa gratuita ai servizi Chiamami e LoSai di Vodafone e TIM. Vediamo come funziona.

1. Registrazione a PhoneFunky
Una volta installata e avviata l'applicaizone (link di download a fine articolo) ci si deve registrare al servizio toccando prima il link "Registrato" (partendo dal primo screenshot a sinistra sopra in figura) e poi inserendo un'indirizzo email valido sul quale si riceverà la password di accesso. Ricevuta l'email di PhoneFunky con dentro la password, non resta che effettuare l'accesso all'applicaizone.

2. Attivazione del servizio Chi mi ha chiamato
Una volta dentro l'applicazione è innanzitutto necessario toccare la rotellina-ingranaggio e nella schermata delle impostazioni che verrà visualizzata accedere in "Configura servizi", dunque in "Servizi Attivabili" toccare il servizio "Chi mi ha chiamato" per procedere con la sua attivazione.

3. Registrare il numero di telefono e abilitare la deviazione chiamata
Il passo successivo consiste nel registrare ovvero indicare il numero di telefono sul quale avere l'avviso di chiamata di PhoneFunky, dunque toccare il pulsante "+", digitare il numero del cellulare e infine nella schermata "Verifica numero di telefono" premere il tasto "Chiama ora" per aggiungere il numero in questione al proprio account PhoneFunky (la chiamata che si effettuerà non si paga in quanto la linea verrà subito riagganciata).

Fatto ciò l'ultimo passo è quello di attivare la deviazione di chiamata in maniera tale che PhoneFunky possa notificarci chi ci ha chiamato quando il cellulare era spento, occupato o irraggiungibile. Dunque tornati all'applicaizone andare in Impostazioni > Configura Servizi > Chi mi ha chiamato e qui subito accanto al nostro numero di telefono toccare il pulsante "Configura" per visualizzare la schermata "Imposta la deviazione di chiamata" (terzo screenshot sopra in figura). Qui non resta altro che seguire le istruzioni fornite ovvero comporre e chiamare (la chiamata è gratis) il numero:

**67*0694802015# per attivare la deviazione delle chiamate se OCCUPATO, dunque per ricevere una notifica da parte di PhoneFunky per sapere chi ci ha chiamati quando il nostro cellulare era occupato;
**62*0694802015# per attivare la deviazione delle chiamate se IRRAGGIUNGIBILE, dunque per ricevere una notifica da parte di PhoneFunky per sapere chi ci ha chiamati quando il nostro cellulare non era raggiungibile.

Le notifiche di avviso chiamata di PhoneFunky si riceveranno non appena si connetterà il cellulare a internet tramite la connessione dati o WiFi.

Download PhoneFunky

Per chi ha TIM come operatore su cellulare o tablet Android  a questo indirizzo Google Play c'è anche l'applicaizone gratis Credito Tim di Mauriziulu Apps (grazie a Rico per la segnalazione).

LEGGI ANCHE: Come bloccare un numero di telefono su Android per impedirgli di chiamare e inviare SMS

2 commenti

Per TIM c'è anche l'app Credito Tim di Maurizio Basile, migliore di quella ufficiale 119, mi da anche la tariffa e le opzioni attive sul mio numero. :-)

Rispondi

Grazie della segnalazione Rico, app aggiunta all'articolo ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati