Verificare che i codici QR non siano virus prima di aprirli su Android e iPhone

Norton Snap è un app Android e iPhone per scansionare i codici QR prima di aprirli e verificare che non siano virus ma sicuri

Chi possiede uno smartphone o un tablet, di tanto in tanto avrà a che fare con i noti codici QR e codice a barre, ovvero quelle immagini che una volta scansionate con apposita app/lettore di codici QR portano a un contenuto multimediale che nella maggior parte dei casi è un sito web.

Dato che sono facilissimi da creare (vedi la categoria dedicata ai codici QR) e da condividere e data la loro diffusione, i malintenzionati si servono anche dei codici QR per dirottare le ignare vittime/utenti su pagine web malevole magari di phishing per rubare informazioni private o sviluppate ad hoc per infettare il dispositivo.
Dunque per ovvie ragioni di sicurezza prima di aprire con troppa tranquillità tutti i codici QR che capitano a tiro, sarebbe bene essere più prudenti in questo senso e accertarsi che il contenuto al quale punta il codice in questione non sia malevolo bensì sicuro.

Per cellulari e tablet Android e Apple iOS iPhone, iPad e iPod touch in tal caso si rivela particolarmente utile l’applicazione gratis Norton Snap la cui funzione appunto è quella di scansionare il codice QR che si ha intenzione di aprire in maniera tale da verificare preventivamente che sia sicuro e non un malware. Facile da usare, una volta installata e avviata (occorre essere connessi a internet), come nell’esempio sotto in figura:
l’applicazione avvierà automaticamente la fotocamera del telefonino o tablet così da poter subito inquadrare il codice QR. Codice che si dovrà far stare all’interno della maschera di scansione spostando o avvicinando il dispositivo quanto necessario. All’occorrenza è disponibile anche il pulsante per attivare il flash della fotocamera qualora la luce ambientale circostante fosse insufficiente.

Non appena il codice QR verrà inquadrato in modo corretto, Norton Snap lo catturerà e automaticamente avvierà il controllo del link internet contenuto al suo interno (sottoponendolo al suo database virus) per verificare se si tratta di un malware o meno.

Responso che richiederà non più di 2-3 secondi per essere visualizzato. Se il link del codice QR è pulito, Norton Snap mostrerà la notifica “Classificazione Norton SICURO” diversamente notificherà il contenuto come “NON SICURO” dunque da non aprire. Se invece come notifica viene restituito “NON ESAMINATO” significa che quel link non è presente nel database virus di Norton di conseguenza potrebbe trattarsi di un contenuto infetto o di un contenuto pulito, perciò se si deciderà di visitarlo lo si farà a proprio rischio e pericolo.

Per concludere, se si ha a che fare spesso ma anche solo di tanto in tanto con i codici QR, Norton Snap è sicuramente un’arma di sicurezza in più da tenere sul cellulare pronto da usare quando sarà necessario.

Download Norton Snap per Android | Download Norton Snap per Apple iOS

LEGGI ANCHE: Come riconoscere le email di phishing per non cascare nella truffa