Vedere i valori nutrizionali degli alimenti: siti web e app Android e iPhone

Tre siti internet e un app gratis per Android e iPhone per vedere le informazioni nutrizionali degli alimenti

Forse perché con la dieta si ha intenzione di perdere peso o mettere su qualche chilo tenendo sotto controllo la propria alimentazione, conoscere i valori nutrizionali degli alimenti è il punto di partenza fondamentale dal quale si deve iniziare.

Infatti se per dimagrire o irrobustirsi in entrambi i casi è necessario rispettare uno specifico apporto calorico, di carboidrati, proteine e grassi, diventa decisivamente importante sapere le proprietà nutritive di ogni singolo alimento previsto dalla propria dieta per raggiungere l'obbiettivo prefissato.
In tal senso le risorse su internet e su smartphone e tablet non mancano di certo, ma nel caso in cui si è in cerca di semplici risorse per trovare e vedere al volo i valori nutrizionali degli alimenti, a seguire andiamo a vedere alcuni siti internet appositi e un applicazione gratis per Android e iPhone.

1. TwoFoods.com
Seppur in lingua inglese,  TwoFoods.com è il mio sito internet preferito per via della sua semplicità e rapidità di utilizzo. Il sito nasce principalmente per mettere a confronto le proprietà nutrienti di due differenti alimenti di propria scelta, ma all'occorrenza è possibile cercarli anche singolarmente.

Dunque dopo aver digitato il nome del cibo di proprio interesse (lo si deve immettere in inglese, dunque se occorre tradurlo prima con Google Traduttore o equivalente) e avviata la ricerca, ecco che subito dopo e subito sotto verranno mostrate le relative proprietà alimentari per 100g dell'alimento in questione, con tanto di calorie, carboidrati, grassi e proteine.
Come si avrà modo di notare, sotto i valori nutrizionali sono riportate alcune varianti per l'alimento ricercato, tutte cliccabili per vedere le corrispondenti proprietà nutrittive.

Vai al sito TwoFoods.com

2. My-Personaltrainer.it
Ottima anche la sezione "Tabelle nutrizionali" del sito web italiano My-Personaltrainer.it, nella quale dopo aver digitato il nome dell'alimento di proprio interesse all'interno del motore di ricerca e confermato, a seguire nella pagina dei risultati si avrà modo di scegliere una delle varianti di quell'alimento per vedere i corrispondenti valori nutrizionali.

Informazioni nutrizionali che non si fermano solo alle calorie, carboidrati, grassi e proteine bensì comprensive anche di una vasta gamma di vitamine, fibre, ferro, calcio, sodio, zinco e tanti altri elementi ancora. Da impostazioni predefinite i valori riportati sono basati per 100 grammi di alimento, ma all'occorrenza è possibile regolare la quantità da un minimo di 25 grammi fino a un massimo di 2 Kg.

Vai alla sezione Tabelle nutrizionali del sito My-Personaltrainer.it

3. Ricette-calorie.com
Ottima anche la sezione "Calorie e valori nutrizionali degli alimenti" del sito internet Ricette-calorie.com dalla quale dopo aver indicato la tipologia di cibo di proprio interesse sarà possibile vedere i valori nutrizionali dell'alimento selezionato.

Per impostazioni predefinita vengono riportate le calorie, i grassi, carboidrati, proteine e acqua per 100 grammi di alimento. All'occorrenza però anche qui la quantità può essere aumentata o diminuita a proprio piacimento per poi effettuare il nuovo calcolo dei valori nutrizionali. Tornerà utile anche l'Indice dal quale, per quell'alimento si avrà modo di vedere la tabella completa dei valori nutrizionali, la composizione in macronutrienti e confrontare quell'alimento con altri cibi simili.

Vai alla sezione Calorie e valori nutrizionali degli alimenti del sito Ricette-calorie.com

4. Contacalorie di FatSecret applicazione gratis per Android e iPhone
L'app Contacalorie di FatSecret, che si scarica gratis per cellulari e tablet Android e Apple iOS e non richiede registrazione, come tutte le altre simili (sono tante) ha come obbiettivo primario curare e creare un corretto piano alimentare per l'utente in base al suo obbiettivo, alla sua età, altezza, peso, sesso e attività fisica. Questi dati verranno dunque richiesti al primo utilizzo dell'applicazione.
Però se non si ha intenzione di creare un piano alimentare bensì vedere solo i valori nutrizionali degli alimenti basterà allora compilare rapidamente a caso i dati richiesti per arrivare subito alla schermata iniziale dell'applicazione nella sezione "Scelta Rapida" toccando poi la categoria "Alimenti" (è necessario che il cellulare o tablet sia connesso a internet).

A questo punto come si avrà modo di vedere personalmente (e come riportato nell'esempio sopra in figura), si potrà indicare la categoria di alimenti di proprio interesse e a seguire l'alimento specifico. Fatto ciò ecco che per quell'alimento verrà mostrata la scheda delle informazioni nutrizionali delle calorie, proteine, carboidrati e grassi. I valori sono bastai su 100 grammi di alimento in questione, ma all'occorrenza è possibile cambiare la quantità aumentando o diminuendo il peso sul quale si desidera basarsi.

Download Contacalorie di FatSecret per Android | Download per Apple iOS

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati