Vedere e scaricare tutti gli sfondi di Bing con Homepage Gallery

Bing con Homepage Gallery è la galleria ufficiale per trovare, vedere e scaricare tutti gli sfondi giornalieri del motore di ricerca della Microsoft

Bing è l'ormai noto motore di ricerca su internet della Microsoft nato a Giugno del 2009 e che rispetto alla concorrenza si è graficamente distinto per le ottime immagini di sfondo che giornalmente caratterizzano la sua pagina iniziale.

Sfondi che riprendono bellissimi scorci fotografici da tutto il mondo in tema natura, scienza, metropolitano e altri soggetti ancora. Caratteristica che nel 2010 anche Google decise di adottare in via sperimentale sul suo motore facendo però marcia indietro dopo poco tempo. Ma ad ogni modo chi preferisce la ricerca di Google però allo stesso tempo preferisce la grafica di Bing, può trovare la giusta via di mezzo installando questa estensione Chrome che porta su Google ricerca gli sfondi di Bing. Se invece si ha necessità di scaricare le immagini di Bing nel computer in tal caso si può agire manualmente oppure tramite la galleria ufficiale Bing Homepage Gallery. Vediamo entrambi i metodi.

Scaricare manualmente gli sfondi di Bing nel computer
Su Firefox occorre fare un clic destro di mouse sullo sfondo, nel menu contestuale cliccare la voce "Visualizza immagine di sfondo" e una volta visualizzata farci nuovamente sopra un clic destro di mouse e questa volta nel menu cliccare la voce "Salva immagine con nome".

Su Chrome invece dopo aver fatto un clic destro di mouse sullo sfondo, nel menu contestuale cliccare la voce "Ispeziona elemento" e nella consolle che comparirà sullo schermo, in "Elements" cercare il link che inizia con  "http://www.bing.com" e che termina con la risoluzione dell'immagine e l'estensione ".jpg", dunque copiare questo indirizzo per intero (ovvero da http:// a .jpg), aprirlo in una nuova scheda di Chrome per visualizzare l'immagine di sfondo associata, cliccare quest'ultima con il tasto destro del mouse e infine nel menu contestuale cliccare la voce "Salva immagine con nome".

L'unico neo è che salvando nel computer gli sfondi di Bing come appena spiegato, l'immagine non verrà salvata nella sua reale dimensione, bensì in quella adattata alla risoluzione dello schermo del computer che si sta utilizzando (che va bene comunque, ma in realtà l'immagine originale è più grande dunque qualitativamente superiore). Ecco allora che la migliore soluzione si rivela essere Bing Homepage Gallery.

Vedere e scaricare tutti gli sfondi di Bing con Bing Homepage Gallery
Bing Homepage Gallery è la galleria ufficiale Microsoft, raggiungibile a questo indirizzo, nella quale sono raccolte tutte le immagini di sfondo pubblicate ogni giorno su Bing (sulla versione americana del motore di ricerca) a partire dal 3 Giugno del 2009, dunque una raccolta di circa 2000 fotografie (al momento in cui scrivo).

Ogni immagine è contrassegnata dalla data di pubblicazione su Bing, dunque si rivela decisamente veloce risalire allo sfondo di uno specifico giorno qualora fosse necessario. Ma per individuare gli sfondi Bing che più soddisfano i propri gusti personali, nel menu a colonna a sinistra della galleria è possibile servirsi dei vari filtri di ricerca messi a disposizione grazie ai quali è possibile filtrare gli sfondi di Bing in base alle categorie, tags, colori, festività, nazione e regione. Poi una volta trovata l'immagine desiderata basterà farci sopra un clic di mouse per ingrandirla e come nell'esempio sotto in figura:
nell'angolo in basso a destra della finestra non resta altro che cliccare il pulsante di download per scaricarla nel computer. La cosa importante però è che in questo modo l'immagine verrà salvata nel computer nella sua dimensione originale (qualitativamente migliore) e non in quella adattata alla risoluzione dello schermo come invece accade facendo il download manuale come precedentemente spiegato.

Infine su Bing Homepage Gallery la Microsoft ha messo a disposizione il link "download a wallpaper pack" tramite il quale è possibile salvare nel PC una selezione delle migliori immagini di Bing del 2013 da usare come sfondo del Desktop e come screensaver.

LEGGI ANCHE: Picturethrill applicare e scaricare ogni giorno nuovi sfondi da Bing, NASA, NatGeo e altri

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati