Scoprire il titolo della canzone in riproduzione sul PC Windows con My Music Recognition

My Music Recognition un programma gratis per scoprire il titolo della canzone in riproduzione su Windows

Per chi ha uno smartphone o un tablet (Android, Apple iOS, Windows Phone) connesso a internet, il problema di scoprire il titolo della canzone che stanno dando in quel momento non è più un problema grazie alle apposite applicazioni gratis come Shazam e simili; basta infatti avviare tali app, puntare il dispositivo sulla cassa e attendere qualche secondo per vedersi restituire sullo schermo il nome del brano e dell’artista.

Ma se questa esigenza si ha mentre si è al computer e al momento non si dispone o non si può utilizzare il cellulare o il tablet per ottenere tale informazione, allora per scoprire il titolo della canzone in riproduzione tornerà utile il programma gratis My Music Recognition.

My Music Recognition infatti è una sorta di Shazam e simili per PC Windows che ha la funzione di ascoltare la scheda audio del computer al fine di individuare il titolo della canzone attualmente in riproduzione. Con “ascoltare la scheda audio del PC” significa che My Music Recognition è ingrado di scoprire il titolo dei brani in riproduzione non solo sul player multimediale (come Windows Media Player, VLC, Media Player Classic o altro ancor) bensì anche su internet magari su YouTube o qualsiasi altro sito web. Vediamo come funziona.

Dopo aver scaricato il programma nel computer e scompattato dall’archivio, per prima cosa si dovrà installare il software VirtualAudioCaptureGrabber e subito dopo MyMusicRecognition. Avviato My Music Recognition, esso andrà a posizionarsi nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows con la sua icona di nota musicale. Per poter utilizzare il programma è prima necessario registrare gratuitamente un account su Echonest.com per ottenere la chiave API key con la quale attivare My Music Recognition. Dunque fare un clic destro sull’icona del programma e come nell’esempio sotto in figura:
nel menu contestuale cliccare la voce “Register on Echonest to get an API key“. Si verrà indirizzati alla pagina web del sito nella quale creare l’account immettendo un nome utente, email e password. Una volta confermato, dopo qualche secondo sulla casella di posta elettronica si riceverà una email da parte di Echonest nella quale si dovrà cliccare il link indicato al suo interno per poter visualizzare in una nuova pagina web l’API key.

Copiato l’API key infine non resta che fare nuovamente un clic destro sull’icona di My Music Recognition, nel menu questa volta cliccare la voce “Enter your API key” e nella finestrella “Echonest API key” che verrà visualizzata incollare la chiave API key precedentemente copiata e confermare cliccando OK per attivare il programma, il quale ora è già pronto per entrare in funzione.

Dunque non resta che mettere alla prova My Music Recognition riproducendo sul PC Windows una canzone (magari senza metadati incorporati) sul player multimediale o su internet. Dato che My Music Recognition finché è in esecuzione ascolterà sempre la scheda audio del computer (è necessario che il PC sia connesso a internet) in automatico catturerà il brano musicale in riproduzione, lo analizzerà e non appena avrà individuato il titolo della canzone, lo mostrerà in un fumetto di notifica sulla sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows (come nell’esempio sotto in figura):
A questo punto facendo poi un clic destro sull’icona di My Music Recognition, nel menu contestuale a disposizione si avranno una serie di opzioni tramite le quali, come nell’esempio sotto in figura:
sarà possibile cercare quella canzone e artista su popolari siti internet come YouTube, Grooveshark, Soundcloud, Amazon, Wikipedia, SongLyrics, UltimateGuitar, Discogs e all’occorrenza anche la pagina fan su Facebook.

Durante il test My Music Recognition ha funzionato alla perfezione, anche se in alcuni casi il riconoscimento del titolo della canzone non è stato immediato. Ad ogni modo al momento My Music Recognition è sicuramente uno dei migliori programmi gratis per individuare il titolo della canzone in riproduzione sul computer Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 69.4 MB | Download My Music Recognition

LEGGI ANCHE: Come scoprire il titolo della canzone di un video YouTube: migliori metodi