Risolvere i problemi di aggiornamento a Windows 8.1 da Windows 8 o RT con il fix della Microsoft

Microsoft rilascia un fix per risolvere i problemi di aggiornamento a Windows 8.1 da Windows 8 e Windows RT

Come sanno tutti gli utenti che l'hanno fatto o che hanno tentato di farlo e come già visto a suo tempo in questo articolo dedicato, la Microsoft rilasciò l'aggiornamento a Windows 8.1 (per Windows 8 e Windows RT) sul Windows Store dal quale si doveva prima scaricarlo sul computer e poi procedere con l'installazione per poter godere delle nuove caratteristiche del sistema operativo.

Seppur la maggior parte degli utenti è riuscita a portare a buon fine l'aggiornamento a Windows 8.1 senza difficoltà alcune, ad ogni modo una modesta fetta di utenza ha riscontrato problemi nell'aggiornare Windows 8 o Windows RT a Windows 8.1 o Windows RT 8.1, problematiche che hanno impedito loro di installare questo aggiornamento. Di conseguenza in poco tempo i vari siti internet e forum del web si sono riempiti di lamentele e richieste di aiuto riguardo tale questione.
Ma a più di otto mesi dal rilascio, nella giornata di ieri Microsoft si fa avanti per risolvere finalmente e si spera definitvamente il problema rilasciando il fix/aggiornamento KB2973544 (una sorta di programma pilota) per abilitare l'aggiornamento automatico da Windows 8 e Windows RT a Windows 8.1 e Windows RT 8.1. Al momento tale fix è disponibile solo per Windows RT direttamente su Windows Update o in caso contrario su questa pagina del Supporto Tecnico Microsoft. Sotto, la dichiarazione della Microsoft in merito al recente fix:

"Questo (Windows RT) programma pilota è un esempio di modi che stiamo sperimentando per contribuire a garantire che più dei nostri clienti beneficiano di un continuo miglioramento dell'esperienza di Windows. Simile a come funziona oggi il processo di aggiornamento di Windows 8.1, il programma pilota aggiorna automaticamente e gratuitamente i dispositivi Windows 8 e Windows RT a Windows 8.1 Update e Windows RT 8.1 Update".

Prima di installare questo fix/aggiornamento, come prerequisito è necessario che sul dispositivo sia già installato l'aggiornmento KB2871389 che consente di preparare i computer basati su Windows 8 e Windows RT all'aggiornamento a Windows 8.1 e Windows 8.1 RT. Dunque andare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Centro operativo > Windows Update > Aggiornamenti installati e verificare se è presente KB2871389; in caso contrario scaricarlo da questa pagina del Supporto Tecninco Microsoft.

LEGGI ANCHE: Come sapere se sul PC Windows 8.1 è installato l'Update 1 e Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati