Come avere il Centro PC portatile Windows anche su computer desktop

Trucco per attivare il Centro PC portatile Windows anche su i PC desktop con Windows 7, 8 e 8.1

Per gestire più rapidamente alcune impostazioni e funzionalità del sistema operativo, gli utenti con portatili (es. notebook e netbook) Windows Vista, 7, 8 e 8.1 possono servirsi dell’utile strumento Centro PC portatile Windows che è integrato di default nell’OS.

Con il Centro PC portatile Windows è infatti possibile mettere mano e ottenere informazioni su importanti funzioni del computer, impiegate più di frequente, più nello specifico e a seconda dell’hardware montato: luminosità dello schermo, volume di sistema, stato della batteria, rete wireless, orientamento schermo, schermo esterno, centro sincronizzazione e impostazioni presentazioni.

Intervenendo da questa unica schermata si eviterà così di dover andare a cercare tali impostazioni e funzionalità nelle varie directory del Pannello di controllo nelle quali esse si trovano, risparmiando di conseguenza tempo prezioso e aumentando la produttività al computer.
In via generale per aprire il Centro PC portatile Windows è necessario accedere in Pannello di controllo sotto Hardware e suoni (visualizzando gli elementi del Pannello di controllo per categoria). Su Windows 7 per impostazione predefinita il Centro PC portatile Windows si dovrebbe poter richiamare utilizzando anche la scorciatoia dei due tasti Windows+X.
Su Windows 8 e 8.1 tale combinazione di tasti non può essere utilizzata per tale scopo in quanto associata al menu Windows+X ovvero il nuovo menu Start. Ad ogni modo nel menu Start Windows+X di Windows 8 e 8.1 fra gli altri collegamenti è disponibile anche “Centro PC portatile Windows“.

LEGGI ANCHE: Modificare il menu Start di Windows 8 e 8.1 per aggiungere programmi e collegamenti

Come lo stesso nome lascia ben intendere, il Centro PC portatile Windows funziona solo su i PC portatili Windows siano essi netbook, notebook, ma non su i computer desktop in quanto disattivato di default. Comunque sia grazie a un file di registro creato dal team di SevenForums è possibile abilitare il Centro PC portatile Windows anche su i PC fissi Windows 7, 8 e 8.1 e sfruttare così questo utile tool integrato dalla Microsoft su tali sistemi operativi.

Tutto ciò che occorre fare è scaricare da questa pagina internet il file di registro “Enable_Desktop_WMC.reg” cliccando il pulsante “Download” (come nell’esempio sotto in figura):
dunque una volta salvato eseguirlo con un doppio clic di mouse e confermare l’aggiunta dei nuovi contenuti del file al registro di sistema. Se tutto è andato bene a questo punto il Centro PC portatile Windows dovrebbe ora funzionare anche sul computer desktop; se così non fosse riavviare il processo “Explorer” dal Task Manager o riavviare il PC.

Infine, qualora si cambiasse idea e si vorrebbe rimuovere il Centro PC portatile Windows dal computer desktop, sempre dalla stessa pagina web di SevenForums scaricare ed eseguire il file di registro “Disable_Desktop_WMC.reg” il quale appunto ha la funzione di disattivarlo.

LEGGI ANCHE: Come riavere Indice prestazioni di Windows su Windows 8.1