App per non perdere mai chiamate e SMS su Android

Due app gratis Android per notificare ogni tot tempo le chiamate perse e gli sms ricevuti non letti sul cellulare

A tutti i possessori di un cellulare sarà sicuramente capitato più volte di aver perso una chiamata o un messaggio importante da parte di un'altra persona (parente, amico, datore di lavoro), magari perché il telefonino era impostato senza suoneria o con la vibrazione, oppure perché ci si trovava in un'altra stanza e non lo si è sentito squillare.

Comunque sia a seconda dell'importanza di quella chiamata o SMS, accorgersi troppo tardi di averla ricevuta potrebbe dare luogo a spiacevoli conseguenze che si sarebbero potute evitare.

Se ci si riconosce in questa situazione e si vorrebbe fare in modo di non ritrovarcisi altre volte, se si possiede uno smartphone Android è bene sapere che a tale proposito sono state sviluppate apposite applicazioni per non perdere più chiamate e SMS ricevute; come le due gratuite che andremo ora a vedere.

1. Repeating Notifications
Come lo stesso nome lascia intuire, la funzione di Repeating Notifications è quella di ripetere ciclicamente con notifiche audio a intervalli di tempo personalizzati  le chiamate perse e/o degli SMS ricevuti sul cellulare. In questo modo non si correrà il rischio di accorgersi troppo tardi della telefonata o del messaggio ricevuto.

Da impostazioni predefinite le notifiche audio di Repeating Notifications termineranno solamente quando si andrà ad accendere lo schermo del telefonino, ma all'occorrenza e in alternativa a questo metodo è possibile termine le notifiche accendendo e spegnendo lo schermo oppure sbloccandolo.

Nel caso in cui si avesse necessità di regolare il tempo di ripetizione delle notifiche per le chiamate perse o messaggi persi ricevuti, su Repeating Notifications basterà accedere alle annesse opzioni di configurazione e in "Repeat every" indicare ogni quanto TOT tempo si desidera venga ripetuta la notifica (da un minimo di 15 secondi a un massimo di 1 ora). Qui all'occorrenza in "Sound" è anche possibile indicare quale suoneria usare per le notifiche delle chiamate perse e dei messaggi ricevuti non letti.

N.B. Tenere in considerazione che l'applicazione sarà in grado di emettere le notifiche audio solo se il cellulare non è impostato su vibrazione o su muto.

Download Repeating Notifications app Android

2. Flash Blink
Flash Blink ha la stessa funzione, ovvero di notificare all'utenete che sul cellulare ci sono chiamate perse e SMS ricevuti non letti.

In questo caso però le chiamate e i messaggi persi verranno notificati con il flash della fotocamera dello smartphone che inizierà a lampeggiare non appena avrà luogo la situazione. Ma volendo le notifiche flash dell'app si possono estendere anche agli allarmi, alle applicazioni di terze parti e a specifici contatti della rubrica telefonica.

Sia per la parte delle chiamate che degli SMS si ha la possibilità di modificare a proprio piacimento il comportamento del lampeggio del flash (numero e durata di ogni singolo lampeggio). Da impostazioni predefinite la notifica flash verrà ripetuta ogni 5 minuti ma all'occorrenza è possibile ridurre o aumentare il tempo di pausa settando secondo le proprie esigenze l'impostazione " Repeat interval". Di default la notifica flash non avrà luogo se la carica della batteria e al 20% o inferiore, ma si ha comunque modo di mettere mano anche a questo settaggio.

Download Flash Blink app Android

LEGGI ANCHE: App Android per ritrovare il cellulare con un fischio

1 commenti:

Un'altra ottima alternativa è NoLed...

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati