Vedere il contenuto dei link in anteprima senza cliccarli su Firefox e Chrome

Addon ed estensioni Chrome e Firefox per vedere in anteprima il contenuto dei link posandoci sopra il puntatore del mouse

Navigando su internet si ha a che fare in ogni momento con i link, da cliccare per aprire le corrispondenti pagine web sulle quali leggere il rispettivo contenuto.

Ad esempio i link dei risultati di ricerca di Google, quelli delle email, i risultati di una ricerca su eBay e Amazon, i link postati su Facebook, Twitter e Google+ o su Wikipedia, quelli qui su Guidami.info e in generale su qualsiasi altra pagina e sito internet.
Quando si ha intenzione di aprire i link per leggere il contenuto ad essi collegato, per non lasciare la pagina web sulla quale si trovano la migliore soluzione è di cliccarli con il tasto centrale del mouse (la rotellina) in maniera tale che vengano aperti in una nuova scheda del browser e non su quella corrente. Ma se i link da controllare sono tanti, invece di aprire troppe schede nel browser potrebbe invece tornare più comodo vedere in anteprima il contenuto dei link semplicemente posandoci sopra il puntatore del mouse senza doverli aprire cliccandoli.

Ciò è reso possibile da alcuni appositi componenti aggiuntivi per i browser internet Mozilla Firefox e Google Chrome; vediamo quali.

CoolPreviews (Firefox)
CoolPreviews addon Firefox per vedere i link in anteprima
CoolPreviews è un addon per Firefox. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, ovvero in una qualsiasi pagina internet sulla quale ci si trova basterà posare il puntatore del mouse sopra il link di proprio interesse, posarlo poi subito dopo sul'icona della lente che comparirà ed ecco che sulla stessa pagina in una finestra popup verrà visualizzato in anteprima il contenuto della pagina web alla quale porta il link in questione.

Il contenuto della pagina mostrato nella finestra popup lo si potrà consultare esattamente allo stesso modo di come si farebbe se si avesse effettivamente aperto quel link. La finestra popup la si può ridimensionare a proprio piacimento e spostare sullo schermo nella posizione che più si preferisce. Accedendo nelle impostazioni dell'addon all'occorrenza si avrà modo di cambiare alcuni settaggi come il tema grafico della finestra popup, l'integrazione nel menu contestuale del mouse, le combinazioni di tasti che si preferisce usare per la visualizzazione in anteprima dei link e qualche altro settaggio ancora. All'occorrenza è anche possibile specificare i siti sui quali non utilizzare tale funzionalità dell'addon.

Download CoolPreviews addon per Firefox

SwiftPreview (Chrome)
SwiftPreview estensione Chrome per vedere i link in anteprima
SwiftPreview per Chrome, già descritto nel dettaglio in questo articolo dedicato, funziona in modo analogo all'addon CoolPreviews per Firefox. Una volta installata quando si andrà a posare il puntatore del mouse sopra un link, subito dopo verrà mostrata sulla pagina un anteprima popup del contenuto di quell'indirizzo. Nel caso in cui si avesse necessità di consultare il contenuto del link agendo dalla finestra popup generata da SwiftPreview basterà premere nella tastiera il tasto "Ctrl" che la renderà navigabile proprio come se si avesse aperto il link in questione.

A differenza di CoolPreviews, SwiftPreview nell'anteprima popup dei link rimuove automaticamente alcuni contenuti grafici e multimediali della pagina originale alla quale esso punta, come ad esempio widget di Facebook e altri social network, immagini e banner; caratteristica che in alcuni casi potrebbe tornare comoda e in altri un po' meno.
Accedendo nelle opzioni dell'estensione sarà possibile all'occorrenza personalizzare la dimensione in larghezza e altezza della finestra di anteprima popup, modificare il tempo di visualizzazione della finestra popup dopo aver posato il puntatore del mouse sopra il link, escludere i siti desiderati dall'azione dell'estensione e abilitare il tasto "Shift" della tastiera da premere per visualizzare l'anteprima popup dei link quando su di essi si va a posare il mouse.

Download SwiftPreview estensione per Chrome

HoverReader (Chrome)
HoverReader estensione Chrome per vedere i link in anteprima
Il funzionamento di HoverReader è uguale ai due componenti aggiuntivi sopra descritti, ovvero dopo aver posato il puntatore del mouse sopra il link desiderato, dopo qualche secondo comparirà sulla pagina l'anteprima dei contenuti.

La differenza sostanziale di HoverReader sta nella finestra popup di anteprima la quale mostra esclusivamente i contenuti più pertinenti eliminando automaticamente gli elementi grafici e multimediali considerati da essa di troppo. Il testo qui verrà mostrato più grande del font originale per godere di una migliore leggibilità. Per scorrere il contenuto del link nella finestra popup si devono usare le frecce direzionali "Su" e "Giù" della tastiera.
HoverReader al momento è sprovvisto di impostazioni di personalizzazione e non funziona su tutti i siti internet; quelli attualmente compatibili sono riportati nella scheda  "Dettagli" della pagina di download del Chrome Web Store.

Download HoverReader estensione per Chrome

LEGGI ANCHE: Come aprire i link di Firefox con altri browser internet e player multimediali

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati