Shutdown8 il modo più semplice per spegnere il PC Windows 8 anche fra TOT tempo

Shutdown8 è un pulsante veloce per spegnere, riavviare, disconnettere il PC Windows 8 e anche per programmare lo spegnimento

Quando uscì Windows 8 in molti si lamentarono dell’assenza di una rapida opzione per spegnere il computer o per gestire le sue opzioni di alimentazione; in questo articolo a suo tempo avevamo infatti visto sei modi per spegnere Windows 8.

Poi con il rilascio di Windows 8.1 e più tardi anche con l’Update 1 le cose sono migliorate. Microsoft infatti nella nuova versione del sistema operativo ha introdotto la possibilità di aprire il nuovo menu Start facendoci sopra un clic destro di mouse (prima si poteva aprire soltanto premendo la combinazione dei due tasti Windows + X) nel quale a disposizione adesso ci sono le opzioni di alimentazione del computer “Chiudi o disconnetti” per spegnere, riavviare, sospendere, ibernare il sistema. Con l’Update 1 per Windows 8.1 le le opzioni di alimentazione sono state aggiunte anche nella schermata Start.

Ma chi è rimasto su Windows 8 dovrà servirsi delle sei modalità sopra linkate, oppure provvedere nel rimettere il menu Start usando uno di questi appositi programmi gratis, che fra l’altro funzionano anche con Windows 8.1, o ancora, optare per il piccolo freeware Shutdown8, disponibile anche in versione portable, che aggiunge un pulsante sul Desktop di Windows 8 (ma funziona anche con Windows 8.1, 7, Vista e XP) con il quale accedere rapidamente alle opzioni di alimentazione del computer; pulsante che all’occorrenza può essere aggiunto anche alla barra delle applicazioni per averlo sempre a portata di mouse.
Come si può vedere sopra in figura, una volta cliccato il pulsante Shutdown8 compariranno nel menu contestuale le opzioni di alimentazione: Spegni computer, Disconnetti e Riavvia. Caratteristica interessante è poi l’opzione “Timer” grazie alla quale è possibile programmare lo spegnimento del computer tra 10 o 30 minuti oppure tra 1 o 2 ore.

All’occorrenza il timer può essere regolato ulteriormente a proprio piacimento aumentando o diminuendo il tempo. Per fare ciò si deve prima cliccare uno dei timer predefiniti e a seguire nella finestra che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):
basterà agire su i pulsanti “+” o “-“. Infine, qui si ha ancora la possibilità di selezionare l’opzione di alimentazione del computer da attuare allo scadere del tempo, e se necessario c’è anche il pulsante “Annulla” da cliccare per annullare il timer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 186 KB | Download Shutdown8

LEGGI ANCHE: Spegnere veloce il PC Windows dalla tastiera senza conferma con WKSW