Android, scaricare le app APK sul cellulare da Google Play

Con Apk Downloader Extension è possibile scaricare le app APK sul cellulare o tablet Android da Google Play

Nel caso in cui si ha la necessità di scaricare un’applicazione Android da Google Play come file .APK, in tal senso abbiamo già visto come procedere tramite il servizio web APK Downloader e il programma gratis Raccoon con entrambi i quali è appunto possibile scaricare sul computer il file .apk delle applicazioni Android dallo Store ufficiale, per poi installarle manualmente in un secondo momento sul proprio cellulare o tablet procedendo come descritto in questa guida appositamente dedicata.

A tutti questi metodi manca però la possibilità di poter scaricare direttamente sul telefonino o sul tablet come file .apk le applicazioni Android da Google Play senza dover agire per forza di cose dal computer. Per chi è interessato a tale soluzione è bene sapere che ciò si può fare abbastanza facilmente servendosi dell’applicazione gratuita Apk Downloader Extension la quale appunto ha la funzione di ricavare il file in formato .apk della maggior parte delle applicazioni presenti sul Play Store e salvarlo nella memoria dello smartphone o tablet. Vediamo come funziona.

1. Per prima cosa da questa pagina del Google Play scaricare e installare Apk Downloader Extension.

2. Una volta installata l’applicazione tornare su Google Play, cercare l’applicazione di proprio interesse (quella che si desidera salvare sul telefonino/tablet come file .apk) e toccarla per aprire la corrispondente pagina informativa e di download. Ora, come nell’esempio sotto in figura:
nella pagina informativa dell’app toccare il pulsante di condivisione (evidenziato in rosso nel primo screenshot a sinistra) e a seguire nelle schermata delle opzioni di condivisione disponibili toccare “Apk Downloader“.

3. L’applicazione in questione (il suo ID più precisamente) verrà così inviato ad Apk Downloader Extension e su quest’ultima, come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà toccare il pulsante “Get” per avviare il download del file .apk dell’applicazione in questione da Google Play, e soltanto la prima volta, toccando il pulsante “Consenti accesso“, concedere l’autorizzazione ad Apk Downloader Extension di accedere al nostro account Google (passaggio obbligatorio per poter scaricare le .apk).

Finito. Al termine del download l’applicazione .apk verrà salvata nella memoria del telefono in “Archivio” all’interno della sottocartella “ApkDownloads” (come nell’esempio sotto in figura):
Le app .apk scaricate e presenti all’interno della cartella “ApkDownloads” all’occorrenza si potranno installare facilmente toccando quella di proprio interesse e poi confermando l’installazione con un tocco sul pulsante “Installa“.

LEGGI ANCHE: Estrarre le app APK installate su Android con Apk Extractor gratis