Rilasciato Chrome a 64 bit più veloce, sicuro e stabile della versione a 32 bit

Google rilascia la versione a 64 bit di Chrome Canary e Dev e il browser diventa più veloce, sicuro e stabile rispetto a Chrome a 32 bit

A parte Internet Explorer i maggiori browser internet come Firefox, Chrome e Opera sono disponibili solo in versione a 32 bit.

Ciò è dovuto al mancato supporto dei plugin e delle app di tali browser web per l’architettura a 64 bit in quanto la maggior parte di essi fino a un recente passato potevano girare solo sotto l’architettura a 32 bit. Ad ogni modo per quanto riguarda gli utenti Google Chrome le cose stanno cambiando in quanto i sistemi operativi come Windows 7 e superiori sono ora già in grado di eseguire app a 64 bit.

Proprio per questo motivo di recente Google ha rilasciato la versione di Chrome a 64 bit per le distribuzioni sperimentali di questo browser internet ovvero Chrome Canary e Chrome Dev. Chrome Canary e Dev funzionano in modo tale e quale alla versione stabile di Chrome ma con la differenza che su di essi è possibile testare le nuove funzionionalità sperimentali appunto che il team del browser di Google introduce di frequente.
Team che dopo aver testato la nuova architettura ha dichiarato che Chrome a 64 bit è:
  • Più veloce del 25% rispetto a Chrome a 32 bit soprattutto nella caricare la parte grafica e i contenuti multimediali delle pagine web in quanto in grado di sfruttare la maggior potenza offerta dall’architettura a 64 bit;
  • Più sicuro da exploit specialmente su Windows 8 sul quale (con Chrome a 64 bit) è ora possibile sfruttare le sue più recenti funzionalità come ad esempio la feature High Entropy ASLR;
  • Più stabile rispetto alla versione a 32 bit, infatti dai test effettuati dal team addetto di Google è emerso che nel caricamento dei contenuti web Chrome a 64 bit crasha e si blocca meno della metà rispetto al medesimo browser con architettura a 32 bit.
Al momento Chrome a 64 bit è disponibile solo per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 installando la versione Chrome Canary (che consiglio) scaricabile da questa pagina, oppure la versione Chrome Dev scaricabile da questa pagina. Notare che il download della versione a 64 bit di Chrome Canary e Dev verrà proposto solamente nel caso in cui i link di download sopra indicati verranno aperti con un PC Windows a 64 bit; diversamente si potrà scaricare solo la versione a 32 bit dei due browser internet in questione.
Chi ha già installato Chrome Canary o Dev a 32 bit può installare sopra la versione a 64 bit tranquillamente in quanto come riportato sul Chromium Blog la nuova versione sostituisce la vecchia conservando tutte le impostazioni e i segnalibri.

Per quanto riguarda l’architettura a 64 bit su Firefox è comunque possibile usare le versioni modificate del browser di Mozilla, ovvero Waterfox e Pale Moon entrambe a 64 bit.

LEGGI ANCHE: Perché Windows a 64 bit è più sicuro della versione a 32 bit?