Raccoon scaricare app Android APK sul PC da Google Play (client Desktop)

Raccoon è un programma gratis per Windows per scaricare le app APK Android dal PC da Google Play

Normalmente per scaricare le applicazioni per il proprio cellulare o tablet Android è necessario connettere il dispositivo a internet e fare il download dallo Store ufficiale ovvero da Google Play.

Ad ogni modo a seconda delle circostanze potrebbe però presentarsi la necessità di voler scaricare le applicazioni Android da Google Play sul PC come file .APK senza dover per forza di cose usare lo smartphone o il tablet per fare ciò, bensì agendo direttamente dal Desktop.
In tal senso abbiamo già visto come fare utilizzando l’ottimo servizio internet gratis APK Downloader che come il nome stesso lascia intendere permette di scaricare come file .apk le applicazioni Android da Google Play sul computer.

LEGGI ANCHE: Android, scaricare le app APK sul cellulare da Google Play e Estrarre le app APK installate su Android con Apk Extractor gratis

C’è poi un altro metodo forse ancora più comodo di APK Downloader, ovvero il client desktop Raccoon, un piccolo programma gratis con il quale è possibile scaricare le applicazioni Android sul PC Windows dal Google Play in formato .apk agendo direttamente dal Desktop senza neanche dover aprire il browser internet. Vediamo come procedere.

1. Una volta scaricato e avviato Raccoon (è un software portable ovvero non richiede installazione, l’unico requisito è di avere Java installato sul PC) nella schermata iniziale, come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà digitare l’indirizzo email e la password del proprio account Google in uso sul cellulare o tablet Android (l’ID Android verrà automaticamente ricavato dall’account Google indicato, dunque lo si può lasciare vuoto senza problemi) e cliccare il pulsante “Login” per autenticarsi.

2. A seguire verrà così visualizzata l’interfaccia grafica di Raccoon, ovvero la finestra del programma attraverso la quale agendo dalla scheda “Search” sarà ora possibile cercare e scaricare sul PC le applicazioni APK Android da Google Play (come nell’esempio sotto in figura):
Basterà infatti digitare il nome dell’applicazione di proprio interesse e premere Invio nella tastiera per avviare la ricerca. Dopo qualche secondo verranno così mostrate le app corrispondenti per ognuna delle quali come si avrà modo di notare è riportata la dimensione del file, la data di pubblicazione, il prezzo, il numero degli utenti che già l’hanno installata, la loro valutazione e i permessi richiesti dall’app.

Cliccando il pulsante “Google Play” sul browser internet verrà aperta la corrispondente pagina Google Play dell’applicazione; cliccando invece il pulsante “Downloadl’applicazione verrà direttamente scaricata sul PC da Raccoon come file APK appunto. Le applicazioni in scaricamento e già scaricate saranno visibili nella scheda “Download” di Raccoon (come nell’esempio sotto in figura):
Le applicazioni APK scaricate verranno automaticamente salvate nella stessa directory nella quale si trova l’eseguibile Raccoon all’interno dell’omonima cartella “Raccoon (verrà creata automaticamente con il primo download) dentro la sottocartella “apk_storage” (come nell’esempio sotto in figura):
A sua volta il file APK di ogni applicazione Android scaricata con Raccoon sarà disponibile all’interno della sottocartella creata automaticamente dal programma, la quale avrà come nome l’ID Google Play dell’app.

Compatibile con Windows: Vista, 7 e 8 | Dimensione: 3.12 MB | Download Raccoon Google Play desktop client