Offuscare le finestre del PC in automatico per nascondere il contenuto visualizzato

AntiSnooper è un programma gratis per offuscare le finestre Windows aperte sullo schermo del PC per non far vedere il loro contenuto

Quando si sta utilizzando il computer in una postazione aperta con altre persone intorno, il rischio che qualcuno possa vedere quello che c'è sullo schermo del nostro PC è elevato. Di conseguenza anche la privacy è a rischio a seconda di ciò che si sta facendo al computer in quanto chi arriva a portata del nostro monitor con un occhiata di troppo potrebbe scoprire informazioni anche riservate.

Per evitare situazioni di questo tipo in passato abbiamo già visto alcune applicazioni per nascondere al volo tutte le finestre e programmi inopportuni visualizzati sullo schermo del PC quando si sta avvicinando qualcuno, come i gratuiti: PutAside, Clicky Gone, Dad’s Around, Panic Button e Boss Button
e via dicendo.

AntiSnooper è un'altra applicazione di tale tipologia che può tornare utile in circostanze simili. Più nello specifico con questo freeware è possibile fare in modo che il contenuto delle finestre aperte sullo schermo del PC venga automaticamnte offuscato non appena il puntatore del mouse esce fuori da esse. In questo modo chi si avvicina al monitor del computer non avrà modo di comprendere il contenuto delle finestre in quanto infatti verrà sfocato al punto tale da risultare incomprensibile (come nell'esempio sotto in figura):
AntiSnooper è facile da configurare. Una volta installato e avviato occorre richiamare la sua interfaccia grafica cliccando con il tasto destro del mouse l'icona dell'omino nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e nel menu contestuale facendo clic sulla voce "Open AntiSnooper"; si presenterà come nell'esempio sotto in figura:
Nella scheda "Windows Protection" in lista verranno visualizzati tutti i programmi e le finestre in esecuzione; dunque individuare quello che si desidera proteggere da occhi indiscreti e fare un clic sul corrispondente pulsante "+" per settare la protezione.

Nella finestra "Protection Options" che a seguire verrà visualizzata, spostarsi in basso nella sezione "Windows Obscure" selezionare una tipologia di offuscamento tra quelle disponibili ("Mosaic" ad esempio) e agire sulla rotellina per regolare il livello di offuscamento a proprio piacimento (il risultato ottenuto si può vedere in tempo reale facendo riferimento all'anteprima "Preview" in alto alla finestra). Una volta fatto confermare cliccando OK e ridurre a icona AntiSnooper nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Ripetere la stessa procedura per offuscare tutte le altre finestre e/o programmi desiderati.

Da ora in avanti quando il puntatore del mouse verrà posato al di fuori della finestra/programma configurato con AntiSnooper, il suo contenuto verrà automaticamente offuscato, reso incomprensibile quindi al sicuro da occhi indiscreti. All'occorrenza agendo dall'icona dell'omino nell'area di notifica è possibile disattivare con un clic AntiSnooper quando non è necessario, e riattivarlo allo stesso modo.

Compatibile con Windows: Server 2003, XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 11.6 MB | Download AntiSnooper

LEGGI ANCHE: Come nascondere un viso in una foto sfocandolo: un programma e un sito per farlo e Come nascondere loghi, scritte e volti nei video con Avidemux

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati