Copiare più parti di testo su Firefox e incollarle in una volta sola

Su Firefox con l'addon Text MultiCopy è possibile copiare più porzioni di testo e incollarle poi tutte in una sola volta

Da impostazioni predefinite la clipboar / appunti di Windows permette di tenere in memoria un elemento copiato per volta per poi incollarlo dove occorre. Se prima di incollare il contenuto si va a copiarne un altro, quest'ultimo rimpiazzerà quello precedente.

Entrando nello specifico della copia di porzioni di testo sul browser internet dalle pagine web, anche in questo caso vale la regola della clipboard di Windows, ovvero è possibile copiare solamente un elemento per volta. Comportamento però che a seconda dei casi può rivelarsi fortemente limitante in quanto se si ha necessità di copiare tante parti di testo dalle pagine web per ognuna di esse si dovrà dunque procedere con il "Copia e Incolla" perdendo di conseguenza tempo prezioso oltreché rivelarsi un compito piuttosto noiosoa e ripetitivo.

Chi però naviga internet con Firefox può rimediare a questa situazione installando il componente aggiuntivo Text MultiCopy con il quale è infatti possibile copiare più parti di testo nella clipboard per poi incollarle tutte insieme in una volta sola dove occorre. Tale addon infatti non fa altro che estendere la capacità della clipboard di Windows quando si è sul browser della Mozilla, e in questo modo la copia multipla di porzioni di testo si rivelerà decisamente più comoda e rapida. Vediamo come funziona.

Una volta installato, Text MultiCopy è pronto per entrare in funzione, dunque come si fa normalmente non resta che selezionare con il mouse la porzione di testo di proprio interesse, farci sopra un clic destro e come nell'esempio sotto in figura:
nel menu contestuale cliccare l'opzione "Text MultiCopy". Quella parte di testo verrà così memorizzata nella clipboard (una notifica in basso a destra della finestra di Firefox informerà dell'avvenuta copia) e adesso, seguendo lo stesso identico procedimento, si può continuare a copiare tutte le altre porzioni di testo desiderate.

Una volta copiato tutto il testo del quale si aveva bisogno, fare un clic destro di mouse su un'area vuota di una finestra di Firefox e questa volta nel menu contestuale cliccare l'opzione "Save to Clipboard" per confermare. Infine spostarsi sulla destinazione nella quale si intende incollare le parti di testo appena copiate (es. un documento Word, Blocco note, messaggio email e via dicendo) fare un clic destro di mouse e poi cliccare "Incolla", oppure utilizzare la scorciatoia "Ctrl+V". Come si avrà modo di notare e come riportato nell'esempio sotto in figura:
tutte le porzioni di testo precedentemente copiate con l'addon Text MultiCopy verranno incollate in un colpo solo. Fra l'altro per ogni parte di testo incollata, alla fine, verrà anche riportato tra parentesi l'indirizzo della pagina internet dalla quale la si è copiata; ovviamente tale link può essere cancellato all'occorrenza. Le porzioni di testo verranno incollate in ordine cronologico di avvenuta copia.

Download Text MultiCopy addon per Firefox

LEGGI ANCHE: Copiare più elementi negli appunti di Windows con Clipjump

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati