Come scoprire una persona dall’indirizzo email

Alcuni metodi per scoprire la persona che ci ha inviato una email risalendo al nome e cognome e città dove vive

Nel caso in cui si è ricevuto un’email da una persona che non si conosce e prima di continuare la conversazione con essa si vorrebbe conoscere qualche informazione in più nei suoi confronti, internet in tal senso può tornare anche decisivamente utile.

Grazie infatti ai tanti appositi siti web e anche ai social network ci sono vari metodi per scoprire persone su internet facendo ad esempio una banale ricerca del suo nome e cognome o del numero di telefono. Ma nel caso in cui non si ha modo di conoscere il nome di quella persona che ci ha inviato il messaggio di posta elettronica, comunque sia è possibile trovarla partendo proprio dal suo indirizzo email. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: Come scoprire il numero di chi chiama in privato: Whooming

1. Sapere da dove è stata inviata l’email
Per prima cosa potrebbe tornare utile farsi un’idea circa la nazione e città dalla quale è stata inviata l’email. In questa guida dedicata abbiamo già visto come procedere in tal senso. In pratica il metodo consiste nel copiare dalle proprietà dell’email ricevuta l’indirizzo IP del mittente e cercarlo poi su internet con appositi servizi in grado di associarlo su mappa all’area geografica di appartenenza. La localizzazione dell’indirizzo IP non è precisa al 100%, anzi potrebbero esserci margini di errore anche di qualche chilometro, ma ad ogni modo ci si potrà rendere conto a grandi linee da dove è partita l’email in questione.

2. Cercare l’indirizzo email su Facebook
Con oltre un miliardo di utenti iscritti è molto probabile che la persona che ci ha inviato l’email sia iscritta a Facebook. Questo social network a differenza di altri consente di cercare persone partendo anche dal loro indirizzo email. Dunque una volta effettuato l’accesso a Facebook non resta che incollare l’indirizzo email in questione e avviare la ricerca. Se si è fortunati e se il mittente della mail è iscritto a Facebook con quell’indirizzo email, nei risultati di ricerca verrà restituito il link del suo profilo social con tanto di immagine ed eventualmente nome e cognome.

3. Cercare l’indirizzo email su Pipl e Spokeo
Pipl e Spokeo sono due siti appositi per cercare persone su internet partendo dal loro nome, nickname, numero di telefono, dalla via di abitazione o dall’indirizzo email. Tali dati verranno incrociati al fine di trovare eventuali corrispondenze sul web su siti e in particolar modo sui social network.
Dunque non resta che incollare l’indirizzo email di proprio interesse e avviare la ricerca. Se esiste qualche corrispondenza essa verrà mostrata nei risultati di ricerca, come nell’esempio sopra in figura sul sito Pipl.

4. Usare l’addon Rapportive per Gmail
Rapportive addon per vedere social network da email
Infine un altro valido metodo per scoprire la persona che ci ha inviato l’email è di installare l’addon Rapportive per Gmail (funziona su i browser internet Firefox, Chrome, Opera e Safari).

Installato Rapportive e consentito l’accesso al proprio account Google Gmail, da ora in avanti quando si andrà a comporre un nuovo messaggio di posta, non appena nel campo “A” del destinatario si digiterà l’indirizzo email (in questo caso quello della persona da scoprire), subito accanto alla finestra di composizione, Rapportive mostrerà una colonna informativa circa l’indirizzo email immesso mostrando gli eventuali profili ai social network ai quali è associata quella mail.

Ogni profilo social trovato (se ne vengono trovati) è cliccabile dunque si potrà facilmente aprile e vedere la corrispondente pagina web sul social network in questione scoprendo così la persona che ci ha inviato l’email. [Via labnol]

LEGGI ANCHE: MailTrack per Chrome per sapere se l’email inviata è stata letta