Come cambiare la pagina iniziale di Internet Explorer, Chrome, Firefox e Opera

Guida per cambiare la home page dei browser internet Internet Explorer, Chrome, Firefox e Opera

Fra i problemi che più di frequente è possibile riscontrare sul browser internet, l'installazione delle toolbar (le fastidiose barre delle applicazioni) e il dirottamento della home page sono sicuramente ai primi posti.

Se per quanto riguarda le toolbar abbiamo già visto una ricca serie di appositi programmi gratis per eliminarle definitivamente dal proprio browser internet, come quelli elencati in questo articolo dedicato, a seguire andiamo invece a vedere come cambiare la pagina iniziale di Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera, qualora sia stata modificata accidentalmente oppure dopo l'installazione di un qualche programma poco chiaro o poco onesto in tal senso.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la cartella Download dei file scaricati con Firefox, Chrome e Internet Explorer

Cambiare la home page di Internet Explorer
Sul browser internet della Microsoft, una volta avviato, in alto a destra della finestra cliccare il pulsante che ha come icona la rotellina ingranaggio e nel menu contestuale fare clic sulla voce "Opzioni internet" (in alternativa senza aprire Internet Explorer, andare in Pannello di controllo e qui cliccare "Opzioni internet"). Nell'omonima finestra che verrà visualizzata, come nell'esempio sopra in figura, nella scheda "Generale" nella sezione "Pagina iniziale" non resta che cancellare l'indirizzo di quella attuale e sostituirlo con il link della pagina web che si desidera settare come home page del browser. Infine confermare il tutto cliccando i pulsanti Applica e OK.

Cambiare la home page di Google Chrome
Sul browser internet di Google, Chrome, una volta avviato, in alto a destra della finestra toccare il tasto menu e nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic sulla voce "Impostazioni". Nell'omonima pagina che a seguire verrà mostrata, nella sezione "All'avvio" in "Apri una pagina specifica a un insieme di pagine" cliccare il link "Imposta pagine" e nella finestra "Pagine all'avvio" che comparirà non resta che correggere il link della home page attuale rimpiazzandola con l'indirizzo di quella che si desidera impostare. Confermare cliccando OK.

Se si è abilitato il tasto "Pagina iniziale" su Chrome, tornati alla pagina delle Impostazioni del browser, nella sezione "Aspetto" toccare il link "Cambia" e a seguire nella finestra "Pagina iniziale" che verrà visualizzata, anche qui cambiare il link della home page immettendo quello desiderato; confermare cliccando OK.

Cambiare la home page di Firefox
Sul browser di casa Mozilla, una volta avviato, nella barra dei menu cliccare Strumenti > Opzioni e nell'omonima finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda "Generale". Qui in corrispondenza del campo "Pagina iniziale" non resta che cancellare il link corrente e sostituirlo con quello della home page che si desidera impostare su Firefox. Confermare cliccando OK.

Cambiare la home page di Opera
Sul browser norvegese (la versione Next), una volta avviato, in alto a sinistra della finestra cliccare il pulsante "Opera" e nel menu contestuale fare clic sulla voce "Impostazioni". Nell'omonima schermata che verrà visualizzata, nella sezione "All'avvio" dopo aver selezionato l'opzione "Apri una pagina specifica a un insieme di pagine", cliccare il link "Imposta pagine" e nella finestra "Pagine all'avvio" che verrà visualizzata modificare il link corrente e rimpiazzarlo con il link della home page che più si preferisce. Confermare cliccando OK.

LEGGI ANCHE: Ripristinare il browser, gestire addon, plugin e motori di ricerca con Auslogics Browser Care

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati