Bloccare l’esecuzione dei programmi su Windows, di quelli indicati o di tutti gli altri

Simple Run Blocker è un portable per bloccare programmi su Windows velocemente impedendo il loro avvio e utilizzo

Il modo migliore per impedire, ai bambini magari, l’uso di alcuni programmi installati nel computer Windows, è di creare un’account utente specifico, limitato a pochi applicativi consentiti e all’occorrenza supervisionato dal controllo parentale (LEGGI ANCHE: Utenti Chrome supervisionati per vedere i siti visitati da un utente e bloccare quelli inopportuni).

Se non si è provveduto preventivamente in tal senso con i metodi sopra indicati e al momento si necessita di un metodo veloce per vietare l’esecuzione di uno o più programmi su Windows, una delle soluzioni più semplici e rapide può essere il software freeware Simple Run Blocker.
Con Simple Run Blocker, che fra l’altro è un’applicazione di natura portable (ovvero non lo si deve installare per usarlo), bloccare l’avvio dei programmi di proprio interesse è facile e alla portata di tutti. Il bello di Simple Run Blocker è la possibilità di bloccare solo i programmi aggiunti alla lista oppure tutti gli altri presenti sul PC Windows esclusi quelli in lista. Vediamo come procedere.

Bloccare l’esecuzione di specifici programmi
Una volta estratto Simple Run Blocker dall’archivio e avviato, esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Per aggiungere i programmi per i quali si desidera impedirne l’utilizzo bloccandone l’esecuzione, dopo aver selezionato l’opzione di blocco “Block only the list below“, non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante del “+” verde e indicare quelli di proprio interesse. Una volta fatto, confermare cliccando il pulsante “V” per confermare.
Non resta che testare il tutto provando ad avviare l’applicazione/i appena aggiunta alla lista nera. Se il programma viene bloccato allora comparirà sullo schermo la notifica “Operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni. Contattare l’amministratore del sistema.” (come nell’esempio sotto in figura):
Qualora invece il programma venisse avviato e non bloccato, allora significa che è necessario riavviare il processo Windows Eplorer, agendo dallo stesso Simple Run Blocker cliccando la rotellina ingranaggio e nel menu facendo poi clic sulla voce “Restart Windows Explorer“. A questo punto il blocco del programma dovrebbe avere luogo.

Bloccare l’esecuzione di tutti i programmi eccetto quelli indicati
Nel caso in cui la necessità è quella di bloccare l’esecuzione di tutti i programmi di Windows ad eccezione di quelli aggiunti alla lista nera di Simple Run Blocker, come opzione di blocco basterà selezionare “Block all except the list below” e confermare cliccando il pulsante “V“. Se il blocco non avesse luogo, anche in questo caso riavviare il processo Windows Explorer e ritentare.

Disattivare il blocco dei programmi
Qualora si avesse necessità di annullare il blocco dei programmi, su Simple Run Blocker selezionare l’altra opzione di blocco ovvero “Disable blocking” e confermare cliccando il pulsante “V“, ed eventualmente riavviando il processo Windows Explorer.

Bloccare e/o nascondere le unità di memoria
Infine Simple Run Blocker viene fornito con un’altra funzionalità che a seconda dei casi potrebbe tornare utile in qualche circostanza. Con questo programma infatti è anche possibile bloccare e/o nascondere le unità di memoria, esattamente quelle che vengono visualizzate in Risorse del computer o Questo PC. Per servirsi di tale funzionalità, nell’interfaccia di Simple Run Blocker cliccare la rotellina ingranaggio e nel menu contestuale fare clic sulla voce “Hide Or Lock Drives“; verrà così visualizzata l’omonima finestra Hide Or Lock Drives (sotto in figura):
Qui non si deve fare altro che spuntare la lettera associata all’unità o alle unità di memoria sulla quale si desidera intervenire, poi selezionare l’opzione “Hide Drives” e/o “Lock Drives” rispettivamente per nascondere e/o bloccare tale/i unità e infine confermare e applicare il tutto cliccando il pulsante “Apply Changes“. Come si avrà modo di notare le unità di memoria in questione, a seconda dell’azione indicata, verranno nascoste e/o bloccate. Per renderle nuovamente visibili e/o sbloccate, tornati sulla finestra  Hide Or Lock Drives di Simple Run Blocker, basterà deselezionare la casella associata alla loro lettera e confermare cliccando il pulsante “Apply Changes“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 371 KB | Download Simple Run Blocker

PROGRAMMI SIMILI: Program Blocker, Process Blocker, KaKa ExeLock, WinGuard Pro, Game Protector