App Android per sostituire il tasto Home rotto del cellulare

Applicazioni gratis Android per rimpiazzare il tasto Home fisico rotto con un tasto Home virtuale sul cellulare e tablet

A seconda del marchio e del modello gli smartphone e i tablet si suddividono in dispositivi che hanno il tasto Home fisico e altri invece sui quali questo pulsante è virtuale di tipo touchscreen e che in entrambi i casi serve per tornare alla schermata iniziale da un app in esecuzione o da qualsiasi altra schermata.

Il tasto Home fisico dato che per funzionare richiede una certa pressione con il dito da parte dell’utente, nel tempo potrebbe danneggiarsi e non funzionare più come dovrebbe oppure nei casi più gravi rompersi del tutto.
In tal caso senza disperarsi, in attesa che il danno venga riparato oppure come alternativa a quello fisico, per chi ancora non ne fosse a conoscenza è bene sapere che il tasto fisico Home del proprio cellulare o tablet Android si può facilmente rimpiazzare con un tasto virtuale che funziona allo stesso modo grazie ad apposite applicazioni sviluppate per questo scopo. A tale proposito andiamo dunque a vedere alcune app gratis per sostituire il tasto Home rotto dello smartphone o del tablet.

1. Home Button
Una volta installato Home Button come si avrà modo di notare sullo schermo del proprio cellulare o tablet Android verrà visualizzato un pulsante flottante, ovvero il tasto Home virtuale. Questo pulsante lo si può trascinare e rilasciare nella posizione che più si preferisce.
Esso ha una sola funzione, ovvero una volta toccato riporterà alla schermata iniziale (schermata Home appunto) del dispositivo. Se invece lo si tiene premuto compariranno sullo schermo le impostazioni dell’app (vedi secondo screenshot sopra in figura) tramite le quali è possibile cambiare icona al pulsante Home, la dimensione e regolare l’effetto trasparenza.

Download Home Button

2. MyHomeButton
Con l’app MyHomeButton non solo è possibile tornare alla schermata iniziale del proprio telefonino o tablet Android, ma all’occorrenza permette anche di visualizzare le applicazioni recenti (alle quali normalmente vi si accede tenendo premuto per 1-2 secondi il tasto Home fisico).
Una volta installato e avviato MyHomeButton, nella schermata delle impostazioni attivare l’opzione “To Home” che serve appunto per tornare alla schermata iniziale in sostituzione del tasto Home fisico danneggiato; attivare anche l’opzione “Recent App Switcher” qualora tramite MyHomeButton si volesse accedere alle applicazioni recenti.

Fatto ciò i due collegamenti “To Home” e/o “Recent App Switcherverranno aggiunti al menu della barra di notifica del dispositivo (vedi secondo screenshot sopra in figura), dunque per tornare alla schermata Home e/o vedere le applicazioni recenti, nel menu a tendina della barra di notifica basterà toccare il pulsante opportuno del quale si necessita.

Download MyHomeButton

3. Multi-action Home Button
Multi-action Home Button aggiunge un pulsante Home quasi invisibile (volendo è anche fare in modo che rimanga del tutto invisibile) nell zona centrale della parte più bassa dello schermo, come indicato nel secondo screenshot sopra in figura.

Agendo dalle impostazioni dell’applicazione è possibile assegnare a questo pulsante differenti azioni a seconda del tipo di pressione sopra esercitata con il dito: singolo clic, clic lungo, doppio clic. Io ho configurato il singolo clic “Action on click” per tornare alla schermata “Home“, il lungo click “Action on long click” per aprire le applicazioni recenti “Recent applications” e infine il doppio clic “Action on double click” per aprire il menu a tendina della barra di notifica del cellulare “Pull down notification“.

Tra le altre azioni disponibili per ogni tipologia di clic, in alternativa a quelle già citate è possibile settare l’azione “Settings” per accedere alle impostazioni del dispositivo, oppure non eseguire alcuna azione per quel clic settando l’opzione “None“. Infine l’app permette di cambiare il colore del pulsante, come detto prima renderlo invisibile, e far vibrare il cellulare o tablet quando si preme il pulsante Multi-action Home Button.

Download Multi-action Home Button

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)