Rintracciare cellulare Android perso o rubato agendo come Ospite da un altro smartphone

Con l’app Gestione dispositivi Android è ora possibile localizzare il cellulare rubato o perso agendo come Ospite dallo smartphone di un amico o parente

A fine dello scorso anno Google ha introdotto l’utile servizio Gestione dispositivi Android grazie al quale, come già spiegato in questa guida dedicata, via browser internet è possibile rintracciare su mappa geografica il proprio cellulare o tablet perso o rubato, farlo squillare da remoto, bloccarlo e all’occorrenza cancellare tutti i dati in memoria qualora fosse entrato in possesso di un’altra persona e non si ha più speranza di recuperarlo.

Gestione dispositivi Android può essere utilizzato sia dal browser internet del computer accedendo sull’apposita pagina web https://www.google.com/android/devicemanager oppure tramite l’omonima applicazione gratis Gestione dispositivi Android disponibile sul Play Store (link di download a fine articolo).

Con il recente aggiornamento l’app Gestione dispositivi Android ha guadagnato una nuova caratteristica che ora permette di rintracciare il cellulare Android rubato o perso agendo da un’altro smartphone come utente ospite. Dunque se prima della nuova feature era necessario tornare a casa o recarsi in un internet point per localizzare il cellulare perso o rubato tramite il browser internet, adesso con la modalità Ospite introdotta nell’app Gestione dispositivi Android sarà possibile procedere nell’immediato dallo smartphone o tablet di un amico o parente senza perdere tempo utile al fine del ritrovamento. Vediamo come procedere.

Per prima cosa sul telefonino dell’amico o parente è necessario installare l’app Gestione dispositivi Android e una volta avviata invece di accedere con l’account Google dell’amico o parente, come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà tappare sul campo email e nel menu a tendina che comparirà toccare l’opzione “Ospite“. A seguire nella schermata “Accesso ospite” non resta altro che accedere con il proprio account Google digitando email e password (quelle associate al cellulare Android perso o rubato) e confermare toccando “Accedi” (l’ email e la password immesse non verranno salvate in alcun modo dunque non c’è pericolo che il nostro amico o parente possa scoprirle). Verrà così caricata l’interfaccia “Gestione dispositivi” tramite la quale sarà ora possibile localizzare su mappa geografica il telefonino, farlo squillare oppure bloccarlo e/o cancellare tutti i dati in memoria.

Download app Gestione dispositivi Android

LEGGI ANCHE: App gratis Android antifurto utili se il cellulare viene rubato  e Come localizzare e bloccare a distanza l’iPod Touch, iPhone e iPad rubato o perso