Rinforza la sicurezza di Windows XP con Security Reinforce di Advanced System Care 7.3

Security Reinforce è la nuova funzione di Advanced System Care 7.3 per rinforzare la sicurezza di Windows XP contro attacchi hacker e altre minacce

Come ormai noto Windows XP dall’8 Aprile 2014 non è più supportato dalla Microsoft ovvero da tale data ha smesso di ricevere gli aggiornamenti e le patch per la sicurezza Windows Update.

Questo sistema operativo è dunque oggi più che mai vulnerabile all’attacco di minacce di ogni tipo che per passare cercheranno di sfruttare le eventuali falle non più coperte dagli aggiornamenti Microsoft. Di conseguenza la migliore soluzione, soprattutto per i meno esperti di PC, è di passare a un sistema operativo più recente come Windows 7 o Windows 8 oppure Windows 8.1.
Ma nel caso in cui però al momento non si ha la possibilità di passare a un nuovo OS, quindi si è costretti ad utilizzare ancora Windows XP, in questo articolo abbiamo già visto alcuni utili consigli per continuare ad adoperarlo in sicurezza.

Restando su questo tema, da poche ore con il rilascio della nuova versione di Advanced System Care 7.3 è adesso possibile rinforzare la sicurezza di Windows XP in quanto gli sviluppatori di Advanced System Care 7.3 hanno aggiunto al programma una nuova funzione dal nome Security Reinforce pensata appositamente per fissare le eventuali impostazioni non sicure di questo sistema operativo che potrebbero esporlo facilmente ad attacchi hacker e altre minacce.
Se si è un utente Windows XP è quindi altamente consigliabile installare Advanced System Care 7.3 in quanto anche la versione Free (quella gratis) del programma è provvista della nuova caratteristica Security Reinforce.

La funzionalità Security Reinforce può già essere settata al momento della configurazione iniziale del programma una volta arrivati alla schermata “Security Reinforce for XP” (sopra in figura), abilitandola mettendo la flag alla casella “Turn on Protection” e cliccando poi “Impostazioni” per vedere gli eventuali problemi di sicurezza del proprio Windows XP (come nell’esempio sotto in figura):
Nel caso in cui ce ne siano, i problemi di sicurezza verranno notificati nella colonna “Current Status con la dicitura “Have a risk“. L’utente ha la possibilità di fissare tali problematiche una alla volta cliccando il corrispondente pulsante “Fix” oppure fissarle tutte contemporaneamente cliccando il pulsante “Fix all“. La dicitura “Have a risk” diventerà così “Protected” ovvero quella caratteristica di Windows XP problematica a livello di sicurezza è ora sicura, protetta.

Qualora non si avesse settato le impostazioni di sicurezza della funzione Security Reinforce durante l’installazione di Advanced System Care 7.3, nessun problema in quanto tale funzionalità è raggiungibile in ogni momento dalla schermata principale del programma nella scheda “Strumenti (sotto in figura):
Notare che alcune problematiche di sicurezza di Windows XP una volta fissate con Advanced System Care saranno effettive a partire dal prossimo riavvio del sistema operativo.

Fra le altre novità di Advanced System Care 7.3 c’è l’integrazione nell’interfaccia del programma di altri software sviluppati dalla medesima azienda: IObit Uninstaller per la disinstallazione anche in profondità dei programmi installati, Drive Booster per aggiornare i driver del PC alla versione più recente, PCtransfer per fare il backup dei dati del vecchio PC per poi installarli sul nuovo computer.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 32.89 MB | Download Advanced System Care 7.3 Free

LEGGI ANCHE: Scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows con Advanced SystemCare se Windows Update non funziona