Rilasciato Popcorn Time per Android per vedere film e serie TV in HD

Popcorn Time è adesso disponibile al download come app per Android con la quale vedere film e serie TV in HD al cellulare o tablet tramite internet

A poche ore dall’uscita ufficiale della versione per computer Desktop, il programma Popcorn Time fece subito il giro del mondo come alternativa gratis (ma illegale) a noti portali a pagamento come Netflix e simili, con il quale vedere in streaming film in HD al computer, anche quelli appena usciti al cinema.

Proprio per tale motivo le major cinematografiche hanno provveduto a far chiudere Popcorn Time segnalandolo alle autorità competenti per violazione del copyright, tanto che di fatto il programma nel giro di neanche 24 ore cessò di funzionare.
Ma Popcorn Time non è morto, tutt’altro. Grazie infatti a YTS e alla collaborazione di altri sviluppatori, Popcorn Time ha ripreso a vivere già da qualche tempo tanto che adesso è disponibile sia la versione per Windows 7 e superiori, per Mac, per Linux e da poche ore è stata rilasciata ufficialmente su Google Play l’applicazione Popcorn Time per smartphone e tablet Android (Aggiornamento – L’app è stata rimossa da Google Play ma si può comunque scaricare dal sito del produttore Time4Popcorn come file .apk).

C’è da precisare una cosa Popcorn Time al momento è portato avanti da due differenti sviluppatori che utilizzano comunque lo stesso codice sorgente del programma, ed è dunque disponibile su due siti web differenti ovvero http://get-popcorn.com e http://time4popcorn.eu. Entrambi i siti, fra l’altro identici anche graficamente, offrono il download per la versione Windows, Mac e Linux del software (sul primo sito al momento in cui scrivo l’attuale versione di Popcorn Time è la numero 2.9 mentre sul secondo sito è la 3.1), ma l‘applicazione Android è invece sviluppata  soltanto dal team Time4Popcorn.

Popcorn Time per Android pesa 23 MB e funziona su cellulari e tablet con Android versione 3.0 e superiore. Per utilizzare l’applicazione è ovviamente necessario che il proprio dispositivo sia connesso a internet, possibilmente in WiFi per evitare di vedersi esaurire il traffico dati a disposizione. Popcorn Time per Android graficamente si presenterà pressoché tale e quale alla versione per computer:
Come si può notare nelle due schermate sopra in figura è possibile scorrere la lista dei film disponibili per ognuno dei quali è riportato il titolo originale (in inglese) e l’anno di uscita. Toccando il pulsante menu in alto a sinistra dello schermo si avrà modo all’occorrenza di filtrare i film in base al genere e/o di cercare una pellicola specifica sfruttando l’apposito motore di ricerca integrato o ancora, di passare tramite la scheda “Programmi TV” alla lista delle serie televisive.
Invece toccando la rotellina-ingranaggio in alto a destra della schermata si avrà accesso alle impostazioni dell’applicazione dove fra le altre cose è possibile cambiare lingua dell’interfaccia (l’italiano è disponibile), cambiare tema grafico, cancellare la cartella della cache dell’app e presto verrà abilitata anche l’opzione per usare l’app con connessione VPN.

Quando si tocca la locandina del film di proprio interesse anche qui come nella versione per computer verrà visualizzata una breve trama (in inglese) della pellicola e si avrà modo di indicare in quale lingua devono essere mostrati sottotitoli:
Fra le altre opzioni è anche possibile cambiare fonte del file torrent, per ognuna delle fonti disponibili è riportato sia il numero di seeds che di peers, vedere il trailer da video YouTube e in base al numero delle stelline conoscere il giudizio degli utenti. Per avviare la riproduzione del film si deve toccare il pulsante “Guarda Ora” o “Watch It Now“.

La riproduzione non partirà subito in quanto bisogna attendere qualche secondo per il caricamento del file torrent corrispondente al film indicato, la ricerca dei peers e infine il caricamento del video. Fatto ciò il film avrà inizio:
Nelle due schermate sopra in figura è possibile notare come con il player video sia possibile controllare facilmente la riproduzione con i classici comandi pausa e play e la barra temporale. Per aumentare o abbassare il volume rispettivamente si deve strisciare verticalmente il dito verso l’alto o verso il basso sullo schermo; invece strisciando il dito orizzontalmente a sinistra e a destra si potrà avanzare o tornare indietro con la riproduzione del film.

Con il pulsante “T” è possibile specificare ancora i sottotitoli del film mentre l’altro pulsante che si trova subito sotto serve per adattare al meglio il video verticalmente o orizzontalmente a seconda dell’inclinazione del proprio telefonino o tablet. Il pulsante del lucchetto serve a bloccare la barra temporale (lucchetto chiuso) e il menu opzioni. Con il menu opzioni (il pulsante composto da i tre quadrattini posti in verticale) offre all’utente alcune impostazioni avanzate come la possibilità di regolare la velocità di riproduzione del film, sospendere la riproduzione, salto temporale, aggiungere al film sottotitoli da file esterno.
Infine in alto a destra dello schermo viene visualizzata anche l’ora e la percentuale di carica della batteria così da non perdere la cognizione del tempo e collegare il dispositivo all’alimentazione qualora fosse necessario.

Per ottenere le migliori prestazioni dell’app Android Popcorn Time, dato che ancora è in fase Beta (quindi non del tutto stabile) è consigliabile avere un cellulare o tablet con processore Dual Core da almeno 1 Ghz, almeno 1 GB di memoria RAM e infine collegare il dispositivo a internet in modalità WiFi facendo in modo di ricevere bene, possibilmente a pieno, il segnale.

N.B. Questo articolo è a solo scopo dimostrativo. Tenere in considerazione che guardare film e serie televisive con Popcorn Time e simili è illegale in quanto opere protette da copyright, dunque prendere coscienza di ciò prima di scaricare e usare l’app.