Come nascondere la barra delle applicazioni di Windows con una scorciatoia da tastiera

Taskbar Control è un piccolo portable gratis per settare una combinazione di tasti con la quale nascondere la barra delle applicazioni di Windows e richiamarla

Su Windows la barra delle applicazioni è una delle caratteristiche più importanti in quanto con essa è possibile accedere rapidamente ai vari programmi e directory del sistema operativo tramite il menu Start, alle applicazioni in esecuzione e a quelle ridotte nell'area di notifica e via dicendo.

Ad ogni modo in alcune circostanze si potrebbe avere la necessità di dover nascondere la barra delle applicazioni di Windows, magari durante la registrazione di un video tutorial o più semplicemente per recuperare spazio nella schermata a vantaggio di un programma in esecuzione o di una finestra.
Sebbene agendo dalle impostazioni della barra delle applicazioni è possibile attivare l'opzione per nasconderla automaticamente, tale soluzione non sempre si rivela essere efficace in quanto posando il cursore del mouse in basso allo schermo essa riapparirà nuovamente.

In questo caso la soluzione più valida consiste nella piccola applicazione gratis e portable Taskbar Control grazie alla quale è possibile nascondere la barra delle applicazioni di Windows con una combinazione di tasti. Vediamo come procedere.

1. Scaricato Taskbar Control estrarre dall'archivio il suo contenuto, dunque avviare l'aplicazione con un doppio clic sull'eseguibile TaskbarControl.exe.

2. Quando Taskbar Control è in esecuzione la sua icona verrà visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Soltanto la prima volta sarà necessario settare la scorciatoia da tastiera con la quale nascondere e visualizzare nuovamente la barra delle applicazioni. Dunque fare un clic destro sull'icona di Taskbar Control posta nell'are di notifica e nel menu contestuale cliccare la voce "Settings" (come nell'esempio sotto in figura):
3. A seguire verrà così visualizzata la finestra dei settaggi del programma nella quale come nell'esempio sotto in figura:
si deve ora attivare il campo di inserimento "Hotkey to Show / Hide The Windows Taskbar" facendo un clic al suo interno, dunque nella tastiera premere la combinazione di tasti che si desidera utilizzare per nascondere e/o mostrare la barra delle applicazioni di Windows (io ho scelto Ctrl + Alt + U) e confermare cliccando il pulsante OK.

Finito. Da ora in avanti (quando Taskbar Control è in esecuzione) basterà premere la scorciatoia da tastiera precedentemente settata per nascondere e/o mostrare la barra delle applicazioni di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 370 KB | Download Taskbar Control

LEGGI ANCHE: Nascondere le icone del desktop con un clic per avere la schermata pulita e Nascondere dalla barra di Windows i programmi in esecuzione

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati