Come modificare la password di accesso alla rete WiFi su Windows 8 (Gestisci reti wireless)

Come aggiornare la password di accesso alla rete WiFi su Windows 8 e 8.1 dove non c’è più l’opzione Gestisci reti wireless

Quando si connette il computer a una rete WiFi, al momento della prima connessione è possibile fare in modo che la password di accesso alla rete venga da esso ricordata in maniera tale che le volte successive il PC in questione si connetta automaticamente senza doverla digitare nuovamente.

Se per un qualsiasi motivo in futuro si andrà a cambiare dalle impostazioni del router la password di accesso della rete WiFi, la prossima volta che si collegherà il PC a quella rete sarà necessario immettere la nuova password per connetterlo.

Ora nel caso specifico di Windows 8 e Windows 8.1 se si è cambiata la password della rete WiFi dalle impostazioni del router, aggiornare tale password sul PC è diventato un po’ complicato rispetto a Windows 7 (se la password è stata memorizzata per connettersi in automatico) in quanto in “Centro connessioni di rete e condivisione” è stata rimossa l’opzione “Gestisci reti wireless. Ad ogni modo seppur con un procedimento differente e leggermente più macchinoso è possibile procedere in tal senso e a seguire andiamo dunque a vedere due metodi per aggiornare la password di accesso alla rete WiFi su Windows 8 e 8.1.

LEGGI ANCHE: Recuperare le password WiFi salvate su Window

Primo metodo – Da Connessioni di rete
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui“,  quindi nel campo di inserimento di quest’ultima digitare il comando ncpa.cpl e confermare premendo Invio o cliccando OK.

2. A seguire verrà così aperta la finestra “Connessioni di rete” nella quale come riportato nell’esempio sotto in figura:
si deve fare un clic destro sulla rete WiFi in questione e nel menu contestuale cliccare la voce “Stato“.

3. Nella finestra di stato che a seguire verrà visualizzata, cliccare il pulsante “Proprietà wireless” (sotto in figura):
4. Nella finestra delle proprietà della rete wireless che successivamente verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura spostarsi nella scheda “Sicurezza“:
e nel campo di inserimento “Chiave di sicurezza di retecancellare la vecchia password e digitare la nuova al suo posto, quindi confermare cliccando OK.
Finito. Adesso il PC Windows 8 riuscirà a connettersi alla rete WiFi utilizzando la nuova password appena aggiornata.

Secondo metodo – Dal Prompt dei comandi
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+X per richiamare il nuovo menu Start di Windows 8/8.1 e qui cliccare “Prompt dei comandi” (in alternativa richiamare la finestra di dialogo “Esegui” con la scorciatoia Windows+R, digitare il comando cmd.exe e premere Invio o cliccare OK per aprire il Prompt dei comandi.

2. Nella finestra del Prompt dei comandi di Windows che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
incollare il comando netsh wlan show profiles e confermare premendo Invio per visualizzare la lista dei “Profili utente sull’interfaccia Wi-Fi” e prendere nota del nome (SSID) della rete WiFi per la quale si desidera aggiornare la nuova password di accesso sul PC, che nell’esempio sopra in figura nel mio caso è Digicom_11g.

Se si desidera ottenere maggiori dettagli circa il profilo WiFi in questione, immettere e inviare il comando netsh wlan show profiles name=”nome rete Wi-Fi” scrivendo al posto di “nome rete Wi-Fi” l’esatto nome della rete WiFi sulla quale si deve agire, rispettando maiuscole, minuscole, simboli e quant’altro; nel mio caso il comando sarà così: netsh wlan show profiles name=”Digicom_11g”.

3. Infine come riportato nell’esempio sotto in figura:
non resta che cancellare la chiave di sicurezza di rete esistente per quella rete WiFi incollando e inviando il comando netsh wlan show profiles name=”nome rete Wi-Fi” key=clear (sostituendo “nome rete Wi-Fi” con l’esatto nome della rete sulla quale intervenire, nel mio caso il comando sarà netsh wlan show profiles name=”Digicom_11g” key=clear).

Finito. La vecchia password di accesso alla rete WiFi verrà così cancellata e la prossima volta che con il PC si vorrà accedere a quella rete WiFi verrà prima richiesto di digitare la password (quella nuova) per procedere così alla connessione.

LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi