Microsoft estende fino al 10 Giugno il termine per installare Update 1 su Windows 8.1

La Microsoft ha rinviato di un mese la scadenza per installare l’Update 1 su Windows 8.1 adesso entro il 10 Giugno 2014

Neanche un mese fa quasi in concomitanza con il rilascio del primo aggiornamento per Windows 8.1 Microsoft dichiarò ufficialmente che i PC Windows 8.1 sui quali non è installato l’Update 1, a partire dal 13 Maggio 2014 non avrebbero più ricevuto gli aggiornamenti né le patch per la sicurezza.
Ciò significa che tali computer non godendo più dei Windows Update risulterebbero essere esposti a minacce di vario genere che potrebbero attaccare il sistema sfruttando le falle di sicurezza lasciate scoperte dalla mancanza degli aggiornamenti.

Poche ore fa però la Microsoft ci ha ripensato e ha esteso di un altro mese la scadenza per installare Update 1 su Windows 8.1 comunicando la notizia con questo post scritto da Brandon LeBlanc sul blog ufficiale di Windows, da cui questo estratto:
Mentre crediamo che la maggior parte delle persone ha ricevuto l’aggiornamento (Update 1 ndr), ci rendiamo conto che non tutti l’hanno ricevuto. Avere i nostri clienti che eseguono i loro dispositivi con gli ultimi aggiornamenti è super importante per noi. E siamo impegnati a contribuire a garantire la loro sicurezza. Come risultato, per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza, abbiamo deciso di estendere l’obbligo per i nostri clienti consumer di aggiornare i loro dispositivi Windows 8.1 all’Update 1  di altri 30 giorni fino al 10 giugno.
Dunque fino al 10 Giugno 2014 i PC Windows 8.1 senza Update 1 continueranno a ricevere gli aggiornamenti e le patch per la sicurezza rilasciate da Microsoft. Arrivati a questa data però avere l’Update 1 installato sarà obbligatorio in quanto diversamente verrà interrotta la ricezione dei Windows Update e dubito fortemente che Microsoft proroghi ulteriormente il termine.

Da precisare che la scadenza del 10 Giugno 2014 si applica solamente agli clienti consumer mentre per i clienti aziendali la Microsoft già un mese fa aveva dichiarato la proroga di 120 giorni ovvero fino al 12 Agosto 2014.
Voglio ricordare che l’Update 1 per Windows 8.1 è disponibile su Windows Update dal quale occorre scaricarlo e installarlo come un qualsiasi altro aggiornamento di Windows. All’occorrenza lo si può scaricare manualmente da questi link:
In entrambi i casi verrà scaricato un pacchetto di cinque file da installare seguendo questo ordine: KB2919355, KB2932046, KB2937592, KB2938439, KB2934018.
Oltre al fatto di continuare a ricevere gli aggiornamenti per la sicurezza, Windows 8.1 con installato Update 1 è meglio da usare grazie alle nuove funzionalità e novità introdotte che agevolano ulteriormente l’esperienza di utilizzo con mouse e tastiera.