Vedere ed esportare la lista di tutti i programmi installati nel PC

Tre modi per ottenere la lista di tutti i programmi installati sul computer Windows esportandoli in un documento di testo

In alcune circostanze si potrebbe avere l'esigenza di dover esportare la lista di tutti i programmi installati sul proprio computer Windows. Magari perché si deve reinstallare il sistema operativo così da avere pronto l'elenco dei software da rimetterci sopra una volta finito il lavoro, oppure se si deve ricevere assistenza per il PC fornendo oltre alla lista dei dettagli hardware del computer, dei driver e dei servizi anche quella dei programmi installati.

Da impostazioni predefinite Windows permette di vedere l'intera lista dei programmi installati andando nel Pannello di controllo dal quale richiamare poi il tool "Installazione applicazioni" o "Programmi e funzionalità". Ma questo tool su nessuna versione di Windows permette di esportare la lista dei software installati. In tal caso è allora necessario agire per vie alternative utilizzando software di terze parti che consentono di ricavare tale elenco. Vediamone alcuni gratis e in versione portable.

LEGGI ANCHE: Vedere gli ultimi programmi usati su Windows con UserAssistView

1. Geek Uninstaller
Geek Uninstaller insieme a Revo Uninstaller e ZSoft Uninstaller è fra le migliori applicazioni per disinstallare completamente i programmi dal computer Windows rimuovendo anche tutti i file inutili e tracce residue che normalmente il tool predefinito del sistema lascerebbe in memoria nonostante la disinstallazione.

Venendo alla nostra necessità, per esportare la lista dei programmi installati con Geelk Uninstaller non si dovrà fare altro che cliccare File > Esporta in HTML (oppure usare la scorciatoia Ctrl+S) per ottenere così un file HTML con in elenco tutti i software di quel PC.

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.34 MB | Download Geek Uninstaller Portable

2. ZSoft Uninstaller
Anche l'appena citato ZSoft Uninstaller fra le sue varie funzionalità permette all'utente di esportare la lista di tutti i programmi installati nel computer Windows. Per farlo si deve cliccare File > Esporta lista, assegnare un nome al file e confermare il salvataggio. L'elenco dei software verrà così salvato in un file di testo .txt, ovvero il classico Blocco note.

LEGGI ANCHE: Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema con ZSoft Uninstaller e Revo Uninstaller

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.09 MB | Download ZSoft Uninstaller Portable

3. CCleaner
Anche il noto pulitore di sistema CCleaner fra le sue tante funzioni permette di esportare la lista dei programmi installati. Difatti accedendo in Strumenti > Disinstallazione, oltre ad avere la possibilità di disinstallare i software dal quel computer, cliccando il pulsante "Salva come testo" CCleaner esporterà in un file .txt l'intero elenco dei programmi installati sul PC in questione.

LEGGI ANCHE: CCleaner come eliminare voci dal menu tasto destro del mouse

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4.73 MB | Download CCleaner Portable

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati