Creare, eliminare, programmare punti di ripristino su Windows con Restore Point Creator

Restore Point Creator programma gratis per gestire e programmare i punti di ripristino di sistema su Windows per crearli in automatico

I punti di ripristino di Windows sono un'importante caratteristica grazie ai quali è possibile riportare il sistema operativo a uno stato precedente funzionante per risolvere problematiche di vario tipo che di punto in bianco si sono manifestate al PC in seguito all'installazione e/o disinstallazione di un programma, a modifiche apportate al sistema e via dicendo.

Per prevenzione è dunque importante creare un punto di ripristino prima di effettuare azioni di un certo tipo al computer così da poter tornare indietro risolvendo eventuali guai. Per creare un punto di ripristino si deve utilizzare l'apposito tool predefinito "Ripristino configurazione di sistema" raggiungibile su Windows XP seguendo il percorso Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema e su Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1 accedendo in Pannello di controllo in Sistema > Protezione sistema. Per i più pigri in questo articolo abbiamo però visto tre soluzioni per accedere e creare punti di ripristino più rapidamente con il tool predefinito di Windows, così da evitare tutte le volte di dover seguire il normale percorso per lanciarlo.

Ma il tool Ripristino configurazione di sistema di Windows in alcuni casi potrebbe però rivelarsi limitato a livello di funzionalità. Esso infatti è in grado di fare tre cose: creare punti di ripristino, ripristinare punti di ripristino, eliminare tutti i punti di ripristino creati. Per la maggior parte degli utenti queste tre caratteristiche sono più che sufficienti ma se invece si ha necessità di ulteriori funzioni è allora necessario servirsi di appositi programmi esterni come ad esempio il gratuito e già recensito System Restore Explorer grazie al quale è possibile eliminare singoli punti di ripristino (e non esclusivamente tutti come prevede il tool predefinito di Windows) e ripristinare singoli file dai punti di ripristino di sistema.

C'è poi un altro programma gratis, fra l'altro disponibile anche in versione portable, dal nome Restore Point Creator per avere maggiori funzionalità riguardo la gestione dei punti di ripristino in Windows. Più nello specifico con Restore Point Creator in maniera semplice è possibile: creare punti di ripristino, eliminare tutti o singoli punti di ripristino, programmare la creazione automatica di punti di ripristino giornalmente, settimanalmente o ogni TOT giorni. Vediamo come. Una volta avviato Restore Point Creator si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Come si avrà modo di notare la lista "Current Restore Points" mostrerà i punti di ripristino disponibili sul PC.  Essi possono essere gestiti singolarmente (o più alla volta tenendo premuto il tasto "Ctrl" nella tastiera) facendo un clic destro di mouse su quello di proprio interesse e nel menu contestuale cliccando l'opzione "Restore Selected Restore Point" per ripristinarlo oppure cliccando l'opzione "Delete Selected Restore Point" per eliminarlo. Altre opzioni sono disponibili espandendo il menu "System Restore Point Utilities":
- Delete Restore Points - Con la quale è possibile eliminare tutti i punti di ripristino disponibili "Delete All Restore Points" oppure solo i più vecchi "Delete Old Restore Points".
- Manage System Restore Storage Space - Per regolare a proprio piacimento la quantità di spazio dell'hard disk dedicata ad ospitare i punti di ripristino.
- Schedule a System Restore Point - E' la funzione più utile del programma grazie alla quale è possibile programmare la creazione automatica (ma anche l'eliminazione) dei punti di ripristino di Windows:
Più nello specifico per programmare i punti di ripristino, nella sezione "Create Scheduled Restore Points Task" in "Settings" sarà possibile indicare quando il punto di ripristino deve essere creato automaticamente:
  • Daily - Giornalmente indicando data e ora in cui deve essere creato;
  • Weekly - Settimanale indicando data e ora e in quali giorni della settimana deve essere creato;
  • Every - Per creare il punto di ripristino ogni TOT giorni desiderati alla data e ora che più si preferisce.
Confermare la programmazione settata cliccando il primo pulsante "Save Task". Allo stesso modo nella sezione "Delete Old System Restore After Scheduled Retsore Points is created" sarà invece possibile programmare la cancellazione dei vecchi punti di ripristino non appena verranno creati quelli nuovi programmati.

N.B. Su Windows XP Restore Point Creator è molto limitato a livello funzionale, difatti consente solo la creazione dei punti di ripristino e il loro ripristino, nient'altro di più.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 500 KB | Download Restore Point Creator

LEGGI ANCHE: Ripristino automatico di Windows al riavvio del PC per annullare le ultime modifiche

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati