Come sapere se sul PC Windows 8.1 è installato l'Update 1

Alcuni metodi per capire se sul proprio computer Winows 8.1 è installato l'Update 1

Lo scorso 8 Marzo la Microsoft ha distribuito ufficialmente l'Update 1 per Windows 8.1, ovvero il primo aggiornamento di questo sistema operativo il quale godendo ora delle nuove caratteristiche introdotte è diventato più facile da gestire con il mouse e la tastiera e arricchito di altre features che hanno apportato piccoli miglioramenti generali.

Oltre a questo gli utenti Windows 8.1 sono obbligati ad installare l'Update 1 in quanto come già annunciato in questo articolo dedicato, a partire dal 10 Giugno 2014 tutti i PC Windows 8.1 senza l'Update 1 non riceveranno più da parte di Microsoft gli aggiornamenti e le patch per la sicurezza di Windows Update, di conseguenza se non si provvede in tal senso si andrà ad utilizzare un computer potenzialmente vulnerabile all'attacco di minacce e malevoli di vario tipo che appunto per passare potrebbero sfruttare gli eventuali buchi di sicurezza dovuti alla mancata ricezione dei Windows Update.

Questo fatto a quanto pare sta causando qualche preoccupazione agli utenti meno esperti, tanto che in diversi mi avete scritto chiedendomi, avendo settato il download e l'installazione automatica degli aggiornamenti di Windows, se è possibile e come fare a sapere se sul proprio PC Windows 8.1 è installato l'Update 1. La riposta alla domanda è "si, è possibile" e per verificarlo ci sono vari modi. Andiamo a vederne alcuni.

1. Dalla cronologia degli aggiornamenti di Windows
Andare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia aggiornamenti. Nell'omonima finestra che verrà visualizzata scorrere la lista degli aggiornamenti ricevuti e cercare "Windows 8.1 Update per sistemi basatti su x64/x86 (KB2919355)" e assicurarsi che nella colonna "Stato" ci sia la notifica "Operazione riuscita". Infatti KB2919355 è l'identificativo dell'aggiornamento Update 1 per Windows 8.1 e la notifica "Operazione riuscita" significa che esso è stato correttamente installato.

2. Dalla schermata Start con il pulsante "Cerca" e "Spegni"
Accedere alla schermata Start di Windows 8.1 e se in alto a destra accanto al nome e alla foto utente sono visualizzati i pulsanti "Spegni PC" e "Cerca" allora significa che l'Update 1 è installato in quanto questi due pulsanti sono una novità introdotta con tale aggiornamento.

3. Dal menu contestuale gestione app schermata Start
Nella schermata Start cliccare un'applicazione con il tasto destro del mouse. Se appare un menu contestuale come quello sopra in figura significa che l'Update 1 è installato in quanto anche questa caratteritsitca fa parte di tale aggiornamento.

4. Altri modi per capire se l'Update 1 è installato su Windows 8.1
- Il PC per impostazione predefinita all'avvio mostra il Desktop e non la schermata Start;
- Le applicazioni della schermata Start adesso si chiudono con il classico pulsate "X" in alto a destra nella barra del titolo;
- L'icona del Windows Store da impostazioni predefinite è fissata nella barra delle applicazioni di Windows;
- La barra delle applicazioni di Windows compare anche nella schermata Start e in ambiente "Metro" quando si posa il mouse in basso allo schermo.

LEGGI ANCHE: Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop

4 commenti

Ciao Vincenzo, visto che sono passato da firefox ( e pokki scaricato non si sa come ?) a parlarti di Win 8.1 e Update 1
le tue indicazioni sopra sono utili io le ho applicate ieri per controllare se dopo aver installato 8.1 sul Pc di un amico
c'era la Update 1 e posso dire che se si installa solo ora la versione 8.1 ( con velocità' di down di 1 MByte al secondo
occorre tra scaricamento ed installazione completa almeno 2,5 o 3 ore considerati i 3,65 GByte ) la Update 1 e già inclusa non occorre fare niente , solamente dopo l'installazione ci sono alcuni update che vengono indicati subito e sono perciò da fare ma la Update 1 c'e' già Silvio

Rispondi

STRANO MA VERO.SE NON RICORDO MALE,,,HO INSTALLATO WINDOWS 8 UPDATE 1,INFATTI APPARE L.ICONA STORE IN DESTOKP BARRA APPLICAZIONI,MA NON MI RISULTA NEL SETTORE AGGIORNAMENTI INSTALLATI...MISTERI DELLA NON ,O POCA FEDE.... CIAO GRAZIE.ADAMAS

Rispondi

Ciao Silvio, si, come dice Microsoft su "Se usi Windows 8.1 o Windows RT 8.1 e hai attivato gli aggiornamenti automatici, non devi eseguire alcuna operazione: Windows Update scaricherà e installerà automaticamente l'aggiornamento", "Se il tuo PC esegue Windows 8 o Windows RT, apri Windows Store nel PC ed esegui l'aggiornamento a Windows 8.1 o Windows RT 8.1 questo aggiornamento sarà incluso."

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/install-latest-update-windows-8-1

Rispondi

Ciao Adamas, e ti compaiono le altre caratteristiche indicate nell'articolo per riconoscere se l'Updae 1 è installato o meno?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati