Come condividere file tra più account utenti Windows sul PC

Come passare file tra più account utente Windows del PC usando la cartella condivisa Pubblica

Se sul computer si ha necessità di passare file, programmi, video, documenti, immagini e quant'altro a un'altro account utente dello stesso PC, invece di utilizzare una chiavetta USB per il trasferimento, per chi ancora non ne fosse a conoscenza è molto più conveniente utilizzare la cartella condivisa "Pubblica".

Tale cartella è infatti disponibile per ogni account utente Windows e al suo interno si può inserire qualsiasi tipologia di file che si desidera condividere; così facendo i contenuti aggiunti alla cartella "Pubblica" risulteranno essere accessibili a tutti gli altri utenti di quel computer senza dover utilizzare una memoria USB come tramite velocizzando di conseguenza il tutto. A seguire andremo a vedere dove trovare la cartella "Pubblica" e come aggiungere file ad essa più velocemente.

La cartella "Pubblica" su Windows e per ogni account esistente si trova in Risorse del computer/Questo PC > (C:) > Utenti > Pubblica (come nell'esempio sotto in figura):
Al suo interno non occorre altro che incollare i file che si desidera condividere, ovvero rendere accessibili agli altri account utente Windows presenti sul PC in questione.

Per aggiungere più rapidamente i file di proprio interesse alla cartella condivisa "Pubblica" volendo è possibile fare in modo di aggiungere tale directory al menu contestuale del tasto destro del mouse come opzione di "Invia a" (come nell'esempio sotto in figura):
Come già spiegato in questo articolo dedicato, per aggiungere un elemento all'opzione "Invia a" del menu contestuale del mouse si deve:

1. Richiamare la finestra di dialogo "Esegui" dal menu Start oppure premendo la combinazione dei due tasti Windows+R, digitare il comando shell:sendto e premere OK o Invio.
2. Subito dopo verrà aperta l'omonima cartella "SendTo" nella quale occorre fare un clic destro su un'area vuota della finestra, nel menu contestuale cliccare Nuovo > Collegamento e come percorso del collegamento dopo aver cliccato il pulsante "Sfoglia" indicare quello della cartella "Pubblica" ovvero C:\Users\Public.
3. Confermare cliccando Avanti, assegnare un nome al collegamento (Pubblica è il nome predefinito e può andare bene così), dunque concludere il tutto cliccando il pulsante "Fine".

L'opzione verrà così aggiunta a "Invia a" e adesso aggiungere i file che si desidera condividere nella cartella "Pubblica" con gli altri account utente Windows sarà ancora più facile e veloce.

LEGGI ANCHE: Send Anywhere inviare qualsiasi file tra Android, iPhone e computer in WiFi o in dati

2 commenti

CIAO WINCENT....,DOPO QUASI 2 ANNI CI SONO RICASCATO,INFATTI HO DOVUTO REINSTALLARE W-8,PRO,A CAUSA DI QUEI MALEDETTI, ALLETTANTI,PULITORI OTTIMIZZATORI...GLARY,CLEANER ECC....NON LI USERO'MAI PIU',LASCERO' FARE,TUTTO, A WINDOWS 8..... E POI DUE VOLTE L.ANNO,AL MAX,FARO PULIZIA CON CLEANER..SENZA TOCCARE IL REGISTRO. DETTO QUESTO,MI FAI CAPIRE LA DIFFERENZA,QUALITATIVA E FUNZIONALE,TRA W-8,PRO E W 8.1,PRO,UPDATER PRIMO...COMPRESO? TI CHIEDO QUESTO PERCHE' A DIRE IL VEROMI TROVO MOLTO MEGLIO CON W-8.PRO,64 BIT,SENZA TENERE CONTO CHE,PERALTRO, PASSANDO A W.8.1 PIU UPDTARE DEVO SCARICARE QUASI ALTRI 4 GB.,E COMUNQUE MI SEMBRA PIU APPESANTITO CON QUALCHE DISFUNZIONE. IN SINTESI...SE RIMANGO A W.8,PRO...IL SUPPORTO QUANDO SCADE..SE SCADE? DEL RESTO PER QUEL CHE DEVO FARE COL COMPUTER,SCACCHI,RICERCA,STUDI,QUALCHE VIDEO,...NON HO MEGALOMANIE DI GRANDEZZA.INSOMMA VORREI RESTARE A W-8,MOLTO MENO PROBLEMATICO E PIU LEGGERO.FAMMI SAPERE...GRAZIE ADAMAS

Rispondi

Ciao Adamas, come ti avevo detto già più volte i pulitori di sistema vanno usati con le pinze e solo per determinate aree del sistema sennò si rischia di peggiorare il tutto infatti. Il supporto di Windows 8 scade nel 2023 mentre quello di 8.1 senza l'Update 1 scade il 10 Giugno di quest'anno, per sapere quando scade il supporto di tutti i prodotti Microsoft leggi qui:

http://www.guidami.info/2012/12/sapere-fino-quando-sara-supportato-il.html

La differenza tra Windows 8 e 8.1 con Update 1 è che su quest'ultimo la Microsoft ha apportato sensibili miglioramenti che rendono decisamente più semplice l'esperienza di utilizzo con mouse e tastiera, qua ci sono tutte le maggiori novità introdotte:

http://www.guidami.info/2014/04/aggiornamento-windows-81-update-1-download-e-novita.html
http://www.guidami.info/2014/02/aggiornamento-di-windows-8-1-migliorie.html

Windows 8 non è più leggero di Windows 8.1, ma Windows 8.1 è più intuitivo da usare è più evoluto e personalmente lo preferisco di gran lunga a Windows 8.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati