Come annullare l'invio di una email con Gmail entro 5 o 30 secondi

Un labs Gmail per annullare l'invio di email entro 5 o 30 secondi dopo aver cliccato il pulsante Invia

Alcune volte per troppa fretta, stanchezza o distrazione può capitare di inviare email sbagliando il destinatario oppure con errori di ortografia e/o con contenuti mancanti o errati.

Specialmente per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica che hanno a che fare con l'ambito lavorativo è bene non commettere sbagli di questo tipo, bensì prima di cliccare "Invia" è sempre consigliabile rileggere l'email che si è scritto e controllare i vari campi come Destinatario, Oggetto, Cc e Ccn.
Se si utilizza il servizio di posta elettronica di Google e si vorrebbe avere una possibilità in più in caso di errore, è bene sapere che con Gmail è possibile annullare l'invio di una email entro 5 o 30 secondi dopo aver cliccato il pulsante "Invia". Vediamo come.

Aggiornamento del 24/06/2015: Come riportato in questo post Google ha reso ufficiale la funzione "Annulla invio" email che adesso si può attivare direttamente dalla scheda "Generali".

1. Su Gmail in alto a destra della schermata cliccare il pulsante della rotellina-ingranaggio e nel menu contestuale cliccare "Impostazioni".

2. Nella schermata Impostazioni che verrà visualizzata spostarsi nella scheda dei "Labs" e qui scorrere l'elenco di quelli disponibili fino ad individuare il labs "Annulla invio" di Yuzo F. Adesso, come nell'esempio sotto in figura:
impostare il labs su "Attiva", dunque scorrere in fondo alla pagina e confermare il tutto cliccando il pulsante "Salva modifiche" così da renderlo funzionante  sin da subito.

Da impostazioni predefinite il labs "Annulla invio" permette di annullare l'invio di una email Gmail entro circa 10 secondi dopo aver cliccato "Invia". Nel caso in cui si reputino pochi i 10 secondi, all'occorrenza è possibile aumentarli fino a 30 secondi. In tal caso accedere nuovamente in "Impostazioni", spostarsi sulla scheda "Generale" e qui scorrere la pagina verso il basso fino ad individuare il campo "Annulla invio". Ora come nell'esempio sotto in figura:
in corrispondenza dell'opzione "Periodo di annullamento dell'invio" espandere il menu a tendina e indicare entro quanti secondi si desidera avere la possibilità di annullare l'invio dell'email, da un minimo di 5 secondi a un massimo di 30 secondi. Fatto ciò andare a fine pagina e confermare il tutto cliccando il pulsante "Salva modifiche".

Da ora in avanti su Gmail subito dopo aver inviato una email, in alto alla schermata comparirà la notifica "Annulla Visualizza messaggio" (esempio sotto in figura):
Tale notifica sarà visibile per il numero di secondi precedentemente indicato come "Periodo di annullamento dell'invio" e cliccando "Annulla" l'invio dell'email in questione verrà interrotto scongiurando così eventuali spiacevoli situazioni.

LEGGI ANCHE: Migliori funzioni aggiuntive per Gmail

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati