Aprire la pagina internet per accedere al router senza conoscere l’indirizzo Gateway

Rcon è un piccolo eseguibile che apre la pagina di accesso alle impostazioni del router con un clic di mouse senza dover digitare nessun indirizzo sul browser

Prima o poi si avrà necessità di accedere alla pagina di configurazione del proprio router per mettere mano a qualche impostazione.

Magari per configurare le porte TCP e UDP per eMule o uTorrent (LEGGI ANCHE: Come usare Simple Port Forwarding per aprire porte TCP UDP emule utorrent in automatico), per cambiare il canale WiFi della rete, per impostare o cambiare la password e via dicendo. Qualunque sia il motivo per effettuare questi interventi è necessario entrare nel router, operazione che per alcune persone è semplicemente banale mentre per altre, per chi è alle prime armi, può risultare complicato.

Ma accedere al router comunque non è difficile bensì è alla portata di tutti. Si tratta solamente di conoscere l’indirizzo Gateway predefinito della connessione di rete e digitarlo o incollarlo nella barra indirizzi del browser internet, quindi premere Invio per arrivare alla schermata di accesso della pagina di configurazione del router. Ma come si fa a conoscere l’indirizzo Gateway predefinito della connessione di rete?
Su Windows, come nell’esempio sopra in figura, non si deve fare altro che aprire la finestra di dialogo “Esegui” premendo la combinazione dei due tasti Windows+R oppure agendo dal menu Start, e inviare il comando cmd per aprire il prompt dei comandi. Nel prompt dei comandi, come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà digitare il comando ipconfig e premere Invio per ottenere le informazioni riguardo la connessione di rete, fra le quali è riportato il Gateway predefinito appunto, che dovrà essere digitato tale e quale nella barra indirizzi internet del browser per accedere così al router effettuando il login con ID utente e password associate.

LEGGI ANCHE: Come scoprire ID e la password del router dimenticata

Ma nel caso in cui si reputi questo sistema complicato per le proprie capacità e si vorrebbe qualcosa di ancora più semplice, in tal caso la migliore soluzione è di servirsi del piccolo programma gratis portable rCon il quale una volta avviato automaticamente scansiona l’interfaccia di rete per trovare il Gateway predefinito inviandolo al browser internet aprendo così la pagina web di accesso alla configurazione del router (esempio sotto in figura):
nella quale dopo aver immesso ID e Password si avrà accesso alle impostazioni di configurazione del proprio router. Il programma rCon non dispone di alcuna interfaccia grafica, si tratta solo di un file eseguibile che va avviato con un doppio clic di mouse e al resto penserà lui in automatico senza che l’utente debba intervenire in alcun modo.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 90 KB | Download rConHome Page