7 utili scorciatoie da tastiera per Windows 8.1 Update 1

Una raccolta di 7 scorciatoie da tastiera utili su Windows 8.1 con Update 1 per velocizzare alcune operazioni al PC

Di recente la Microsoft ha rilasciato il primo aggiornamento Update 1 per Windows 8.1, cosa che consiglio vivamente di fare dato che senza l'Update 1 Windows 8.1 non riceverà più gli aggiornamenti per la sicurezza. Oltre ciò questo aggiornamento ha migliorato ulteriormente l'esperienza di utilizzo di tale sistema operativo che adesso con le novità introdotte può essere gestito più comodamente con il mouse e la tastiera.

Restando sulla produttività in passato avevamo già visto una ricca raccolta di scorciatoie da tastiera per Windows 8 che tornano sempre comode per velocizzare alcune operazioni al computer. Tali combinazioni di tasti funzionano anche con Windows 8.1, ma con il recente aggiornamento Update 1 la Microsoft ne ha introdotte di nuove. Vediamo quali.


1. Windows + T - Se ci si trova nella schermata Start, in un'applicazione o qualsiasi altra interfaccia "Metro" di Windows 8.1, con questa scorciatoia da tastiera è possibile far apparire la barra delle applicazioni di Windows in ogni momento.

2. Tasto Home e tasto Fine - Se ci si trova nella schermata Start, il tasto "Fine" permette di andare subito all'ultima app della schermata, viceversa il tasto "Home" porta subito alla prima app della schermata Start. Utili in special modo se si è attivata la visualizzazione di tutte le applicazioni.

3. Tasto Esc - Il tasto "Esc" torna utile per uscire dalla schermata Start e tornare subito al Desktop (ma non viceversa). Si rivela comodo soprattutto se si è provveduto ad installare il tasto/menu Start su Windows 8 come quello di Windows 7 e precedenti, in quanto premendo il tasto Windows verrà aperto il menu Start. Se invece non si è installato alcun tasto/menu Start allora è possibile usare anche il tasto Windows per passare dalla schermata Start al Desktop e viceversa.

4. Windows + Freccia giù - Comodo per ridurre a icona nella barra delle applicazioni di Windows le applicazioni "Modern" in esecuzione in primo piano (le app verranno ridotte a icona ma non chiuse).

5. Windows + Punto + Freccia destra/sinistra - E' una novità di Windows 8.1 Update 1 abbastanza scomoda da comporre e che ha la funzione di spostare lateralmente a destra o a sinistra due fra le app "Modern" in esecuzione affiancandole.

6. Windows + Virgola - Tale scorciatoia da tastiera se viene premuta sulla schermata Start, su applicazioni e altre schermate "Modern" visualizza il Desktop e una volta rilasciata ritorna all'interfaccia "Modern" da dove si aveva interrotto. Utile ad esempio se si ha necessità di confrontare due contenuti che risiedono uno nell'interfaccia "Modern" e l'altro in quella Desktop.

7. Alt + F4 - Non è certamente una novità anzi esiste da sempre, ma si rivela comoda come alternativa del pulsante "X" di chiusura, recentemente introdotto con la barra del titolo in ambiente "Modern", per chiudere rapidamente le applicazioni in esecuzione (se sono tutte massimizzate). Sul Desktop torna comoda per aprire la finestra di dialogo con la quale spegnere poi il PC.

LEGGI ANCHE: 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati