Windows 8.1 in Impostazioni PC adesso mostra lo spazio su disco occupato dalle app, file e cestino

Windows 8.1 Update 1 ora mostra lo spazio su disco occupato dalle app, dai file e dal cestino tutto in una schermata unica

Con il recente rilascio dell'aggiornamento Update 1 di Windows 8.1, fra le tante novità introdotte da Microsoft su questo sistema operativo ci sono anche piccole modifiche che nonostante ciò si rivelano comunque particolarmente comode e utili.

In questo caso specifico su Windows 8.1 direttamente da Impostazioni PC è adesso possibile vedere in modo veloce la dimensione e lo spazio su disco occupato dalle applicazioni "Modern" installate nel computer e la memoria occupata dai propri file personali, nello specifico immagini, video, musica, documenti, download e dal cestino e lo spazio libero nell'hard disk.

LEGGI ANCHE: Vedere i 1000 file che occupano più spazio sul disco o memoria USB

Con questo accorgimento adesso ci si può fare rapidamente un'idea della dimensione di tali directory senza doverle più verificare singolarmente in tal senso, bensì agendo ora da un'unica schermata. Dunque se si vuole sapere quanto è lo spazio libero su disco e quello occupato dalle app, dal cestino e dai file personali, non si deve fare altro che accedere dalla Charm bar in Impostazioni > Modifica impostazioni PC > PC e dispositivi > Spazio su disco e consultare lo specchietto che verrà proposto da Windows 8.1 (aggiornato all'Update 1), come nell'esempio sotto in figura:
Da notare che da questa schermata è possibile svuotare il cestino cliccando l'apposito pulsante. Per quanto riguarda le applicazioni, qualora fosse necessario, sempre da qui è inoltre possibile liberare spazio su disco eliminando quelle poco o per niente utilizzate o comunque di secondaria importanza. Difatti cliccando il link "Visualizza le dimensione delle mie app", come nell'esempio sotto in figura:
verrà mostrato l'intero elenco delle applicazioni installate e per ognuna di esse è riportato lo spazio su disco occupato. Nel caso in cui si volesse disinstallare un app basterà selezionarla con un clic di mouse e a seguire cliccare il corrispondente pulsante "Disinstalla".

LEGGI ANCHE: Come disinstallare del tutto i programmi dal PC eliminando ogni traccia dal sistema

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati