Usare YouTube come radio con musica senza interruzioni, MuzicGenie

MuzicGenie trasforma YouTube in una radio per riprodurre musica senza interruzioni dello stesso artista o gruppo musicale

L'archivio musicale di YouTube è ormai così ampio che viene spontaneo andare a cercare sul sito le canzoni che si desidera ascoltare. E grazie ai video correlati e a quelli suggeriti ma anche alle playlist è altrettanto facile scoprire musica simile dello stesso cantante o gruppo musicale.

Ma nel caso in cui si ha necessità di ascoltare la musica di un determinato artista o band in sequenza, senza interruzioni, senza pubblicità e soprattutto senza dover intervenire manualmente e con opzioni di gestione aggiuntive allora ci si deve affidare a servizi di terze parti come ad esempio il servizio web gratuito MuzicGenie che trasforma YouTube in una radio.

LEGGI ANCHE: Riprodurre la musica preferita mentre si è su internet con Chrome e Ascoltare musica su Chrome mentre si naviga internet o usarlo come player multimediale.

MuzicGenie nasce infatti proprio per questo scopo. Più nello specifico una volta collegati con la home page di MuzicGenie e cercato col motore di ricerca il nome del cantante o gruppo musicale di proprio interesse, subito sotto verrà mostrata una lista di risultati corrispondenti alle parole chiave digitate, dunque non resta che cliccare quello desiderato per avviare la riproduzione senza preoccuparsi di fare altro.
Questo perché tutti gli altri video che seguono quello in riproduzione, al termine verranno automaticamente riprodotti uno dopo l'altro senza nessuna interruzione; dunque la scheda internet di MuzicGenie può essere lasciata in background a riprodurre la musica ininterrottamente e nel mentre fare altro al computer.

Però il servizio è anche provvisto di alcune funzionalità di gestione che possono tornare utili. Ad esempio sotto al video in riproduzione è mostrato il titolo del brano che si sta attualmente ascoltando "Now Playing" e quello che verrà riprodotto subito dopo "Coming Up Next". Agendo sugli appositi pulsanti messi a disposizione è possibile attivare la riproduzione continua del video/brano musicale che si sta ascoltando oppure passare al successivo; se quello che segue non è di proprio gradimento lo si può eliminare dalla coda cliccando il pulsante "X" e passare al seguente.

Invece se nella lista dei risultati di ricerca precedentemente effettuata ci sono brani che si desidera riprodurre prima di altri, posandoci sopra il puntatore del mouse e poi cliccando il pulsante "+" di colore verde li si aggiungerà forzatamente all'elenco di riproduzione in maniera tale che vengano eseguiti prima degli altri mostrati nella lista dei risultati.

Se ci si registra gratuitamente a MuzicGenie è anche possibile creare e salvare playlist personalizzate così da poterle ritrovare e riprodurre in ogni momento su questo servizio web. Infine è anche possibile tornare indietro di una o più canzoni già ascoltate, semplicemente accedendo nell'apposita sezione della cronologia di riproduzione cliccando l'icona della nota musicale nella colonna a sinistra della pagina.

LEGGI ANCHE: RadioZilla ascoltare e scaricare la radio al PC e sul Mac

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati