Usare Google Keep per trascrivere il testo dalle foto (funzione OCR)

Google Keep adesso ha la funzione OCR con la quale è possibile trascrivere il testo da immagine in automatico con la nuova funzione apposita su Android e sito web

Per estrarre il testo da un’immagine ci si deve servire di appositi programmi o strumenti OCR (optical character recognition) ovvero strumenti di riconoscimento ottico dei caratteri, come ad esempio oltre a prodotti professionali appositi, il programma gratis FreeOCR e i tre servizi gratis online recensiti in questo articolo dedicato e l’altro sito internet Free Online OCR.

La famosa applicazione Google Keep (app gratis per smartphone e tablet Android e sito web) con l’ultimo aggiornamento rilasciato può ora definirsi anche uno strumento OCR in quanto adesso è in grado di trascrivere il testo delle foto. Una funzionalità che migliora e arricchisce ulteriormente quest’app di Google nata per consentire agli utenti di prendere note in ogni momento facilmente e in diversi modi ovunque ci si trovi.

Oltre a scrivere manualmente una nota da ricordare, Google Keep già prima consentiva di registrare anche note vocali le quali venivano automaticamente trascritte in caratteri testuali. Adesso alla modalità “Scatta foto” e “Scegli foto” è stata aggiunta l’ottima funzione OCR “Trascrivi testo la quale appunto in automatico trascrive il testo presente nella foto scattata o presa dalla galleria immagini o caricata dal computer (in quest’ultimo caso se si sta usando il sito internet Google Keep). Il tutto in maniera decisamente semplice e comoda. Vediamo come procedere.

Trascrivere testo da immagine con Google Keep su Android
Sull’applicazione Google Keep per Android che si scarica gratis da questa pagina di Google Play, dopo aver creato una nuova nota e scattato o caricato una foto, come nell’esempio sotto in figura:
toccare il tasto menu del dispositivo e nel menu che verrà visualizzato toccare l’opzione “Trascrivi testo” (oppure se è presente, in alto a destra dello schermo toccare il pulsante composto da tre pallini disposti verticalmente). Verrà avviata l’elebaorazione dell’immagine e al termine il testo presente nella foto verrà trascritto nella nota Google Keep.

Trascrivere testo da immagine con Google Keep sito web
Una volta collegati con il sito internet Google Keep per prima cosa occorre caricare l’immagine di proprio interesse e poi salvarla (cliccando il pulsante “Fatto“). Fatto ciò a seguire si deve aprire la foto salvata in questione e come nell’esempio sotto in figura:
nella barra degli strumenti in basso alla finestra cliccare il pulsante composto da tre pallini disposti in verticale e nel menu cliccare l’opzione “Trascrivi testo“, il quale una volta elaborata l’immagine verrà automaticamente trascritto nella nota.