Trovare e applicare i testi delle canzoni agli MP3 su PC e Mac con Lyrics Finder

MediaHuman Lyrics Finder è un programma gratis per trovare, vedere e applicare i testi delle canzoni agli MP3 su Windows e Mac

Se si è fra quelle persone che durante la riproduzione di musica al computer desiderano vedere allo stesso tempo il testo della canzone, le risorse in tal senso non mancano di certo; ad esempio su Windows Media Player, iTunes e Winamp è possibile installare il piccolo e apposito Lyrics Plugin come già visto in questo articolo, oppure usare altri software come Evil Lyrics o cercare i testi direttamente su internet.

Ma nel caso in cui si volessero non solo trovare e vedere ma anche applicare i testi delle canzoni alla propria collezione musicale, il programma da usare a tale scopo è il gratuito MediaHuman Lyrics Finder. Questo software infatti fa due cose: in automatico trova i testi delle canzoni della propria collezione musicale e sempre in automatico li aggiunge ai metadati dei file audio in questione. Così facendo sarà possibile portarsi dietro su chiavetta USB o su altri supporti le proprie canzoni preferite con il testo del brano incorporato.

Lyrics Finder e compatibile con i computer Windows e Mac. Facile da usare, una volta installato (durante l’installazione prestare attenzione a deselezionare lo sponsor) e avviato, Lyrics Finder si presenterà con questa interfaccia grafica:
Dalla barra degli strumenti del programma è possibile aggiungere singolarmente le canzoni o intere cartelle musicali servendosi degli appositi pulsanti messi a disposizione oppure trascinando e rilasciando il tutto sulla finestra di Lyrics Finder.

Il software subito dopo e automaticamente analizzerà i TAG MP3 dei file audio e grazie a queste informazioni da internet reperirà i testi di ogni singola canzone aggiunta al programma.
Per vedere il testo di una canzone, nella lista basterà selezionare con un clic di mouse quella di proprio interesse e subito dopo il testo verrà mostrato nella colonna a destra. Inoltre come si avrà modo di notare sarà anche possibile riprodurre il brano direttamente su Lyrics Finder senza usare per forza di cose altri player musicali.

Come detto prima i testi verranno automaticamente applicati ai metadati delle canzoni senza dover confermare/cliccare nulla a proposito. Tenere presente che per far si che Lyrics Finder riesca a recuperare i testi dei brani musicali è necessario che i file audio in questione siano in formato MP3 (se è necessario allora li si deve prima convertire in questo formato usando ad esempio Format Factory o Freemake Audio Converter) e che abbiano i TAG MP3, ovvero i metadati, compilati e in tal caso potrebbe tornare utile l’articolo Applicare tag MP3 in automatico simultaneamente per aggiungere informazioni alle canzoni o il freeware MP3 Toolkit.

Compatibile con: Windows XP, Vista, 7 e 8 – Mac | Dimensione: 8.50 MB | Download MediaHuman Lyrics Finder