Trovare e applicare i testi delle canzoni agli MP3 su PC e Mac con Lyrics Finder

MediaHuman Lyrics Finder è un programma gratis per trovare, vedere e applicare i testi delle canzoni agli MP3 su Windows e Mac

Se si è fra quelle persone che durante la riproduzione di musica al computer desiderano vedere allo stesso tempo il testo della canzone, le risorse in tal senso non mancano di certo; ad esempio su Windows Media Player, iTunes e Winamp è possibile installare il piccolo e apposito Lyrics Plugin come già visto in questo articolo, oppure usare altri software come Evil Lyrics o cercare i testi direttamente su internet.

Ma nel caso in cui si volessero non solo trovare e vedere ma anche applicare i testi delle canzoni alla propria collezione musicale, il programma da usare a tale scopo è il gratuito MediaHuman Lyrics Finder. Questo software infatti fa due cose: in automatico trova i testi delle canzoni della propria collezione musicale e sempre in automatico li aggiunge ai metadati dei file audio in questione. Così facendo sarà possibile portarsi dietro su chiavetta USB o su altri supporti le proprie canzoni preferite con il testo del brano incorporato.

Lyrics Finder e compatibile con i computer Windows e Mac. Facile da usare, una volta installato (durante l'installazione prestare attenzione a deselezionare lo sponsor) e avviato, Lyrics Finder si presenterà con questa interfaccia grafica:
Dalla barra degli strumenti del programma è possibile aggiungere singolarmente le canzoni o intere cartelle musicali servendosi degli appositi pulsanti messi a disposizione oppure trascinando e rilasciando il tutto sulla finestra di Lyrics Finder.

Il software subito dopo e automaticamente analizzerà i TAG MP3 dei file audio e grazie a queste informazioni da internet reperirà i testi di ogni singola canzone aggiunta al programma.
Per vedere il testo di una canzone, nella lista basterà selezionare con un clic di mouse quella di proprio interesse e subito dopo il testo verrà mostrato nella colonna a destra. Inoltre come si avrà modo di notare sarà anche possibile riprodurre il brano direttamente su Lyrics Finder senza usare per forza di cose altri player musicali.

Come detto prima i testi verranno automaticamente applicati ai metadati delle canzoni senza dover confermare/cliccare nulla a proposito. Tenere presente che per far si che Lyrics Finder riesca a recuperare i testi dei brani musicali è necessario che i file audio in questione siano in formato MP3 (se è necessario allora li si deve prima convertire in questo formato usando ad esempio Format Factory o Freemake Audio Converter) e che abbiano i TAG MP3, ovvero i metadati, compilati e in tal caso potrebbe tornare utile l'articolo Applicare tag MP3 in automatico simultaneamente per aggiungere informazioni alle canzoni o il freeware MP3 Toolkit.

Compatibile con: Windows XP, Vista, 7 e 8 - Mac | Dimensione: 8.50 MB | Download MediaHuman Lyrics Finder

3 commenti

Interessante Lyrics Finder, fino ad ora scrivevo ogni volta "lyrics" dopo il titolo del video su you tube...
Non sarebbe bello se you tube avesse una sezione apposita?

Rispondi

Ciao rico, per YouTube dai un'occhiata a questi servizi se potrebbero tornarti utili per vedere i testi delle canzoni dei video musicali in riproduzione:

http://www.guidami.info/2012/07/trovare-video-musicali-youtube-con-il.html

http://www.guidami.info/2013/03/vedere-i-testi-delle-canzoni-su-youtube.html

Rispondi

Bel programmino! Mi serviva proprio :) Una cosa però: alcune canzoni nonostante il testo inserito non viene visualizzato in media player. Cioè alcune sì alcune no :( non capisco come mai.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati